Rubicone
stampa

Eventi

A Bagnolo di Sogliano la festa della Pro Rubicone

Domenica scorsa, 4 settembre

Nella foto, il gruppo dei poeti con i vertici della Pro Rubicone

Un folto pubblico ha partecipato alla 30esima edizione della festa campestre, promossa domenica 4 settembre dall’associazione culturale “Pro Rubicone”. Viste le previsioni meteo incerte non si è tenuta al tradizionale Passo dei Meloni, ma accanto alla chiesa di San Martino a Bagnolo di Sogliano.

L'assegnazione del titolo “Urgonauta” è andata a Riccarda Casadei, e a Maurizio Ridolfi storico e docente residente a Roma ma originario di Cesena.

Paolo Turroni e Rino Zoffoli, presidente e presidente onorario della Pro Rubicone, hanno presentato il pomeriggio di festa. Ha portato un saluto il vice sindaco di Sogliano, Lorenzo Ortolani. Presenti i pittori dell’associazione Adarc di Cesena e una mostra fotografica di Fiorenzo Montalti.

Rino Zoffoli ha presentato tre libri editi dall'associazione: “La pésga” (“La pesca”), “Pievi e chiese di San Martino”, “Cesare all'opera”.

Nell'occasione sono state ricordate le 30 edizioni della festa e la nascita della Pro Rubicone, quando 32 anni fa un gruppo di volontari si recarono dal notaio Paolo Giunchi per l'atto costitutivo. Ricordati con una pergamena i fondatori presenti, mentre per i defunti verrà recapitata agli eredi.

Premiata una classe della scuola media di Calisese guidata da Gianluca Liardo per le ricerche sul Rubicone-Urgòn ed è stata consegnata una targa a don Filippo Cappelli parroco di Budrio che, assieme ad altri, ha collaborato al film “Gli Urgonauti”.

Svelato infine l'esito del concorso poetico “Urgonautiche” con tre sezioni. Per il dialetto è arrivato 1° Maurizio Maraldi di Forlimpopoli, 2° a pari merito Giorgio Magnani di Longiano e Daniela Cortesi di Forlì, 3° a pari merito Secondo Lami di Gatteo, Giuliano Biguzzi di Cesena e Lorella Rosati di Forlì. Segnalato infine Piero Raffaelli di Cesena. Per la sezione in italiano: 1° Franca Sacchetti di Cesena, 2° pari merito Emanuela Babbini Vittorio Valzania, 3° Marco Magalotti. Per la sezione speciale “Otello Bianconi - Vetreria Artistica“ 1° Claudio Biondi di Forlì, 2° pari merito Marco Magalotti di Cesena e Bruno Zannoni di Ferrara, 3° Giorgio Magnani di Longiano. Premio speciale infine alla scuola dell'infanzia “Grazia Deledda” di Bologna.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
A Bagnolo di Sogliano la festa della Pro Rubicone
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento