Rubicone
stampa

Solidarietà

A Gatteo il 76esimo Convegno ex allievi don Ghinelli

Domenica 12 maggio presso l'Istituto Ghinelli

 A Gatteo il 76esimo Convegno ex allievi don Ghinelli

Domenica 12 maggio si terrà a Gatteo il 76esimo convegno ex allievi ed amici dell’istituto “Fanciulli poveri” fondato da don Luigi Ghinelli, di cui ricorre quest'anno l'80esimo anniversario dell'associazione ex allievi, istituita nel 1939 da Padre Luigi da Gatteo.

L'istituto venne da lui fondato  nel lontano 1883, e poi rilevato all'inizio del Novecento dall'Opera don Guanella; da questa nel 1903 giunsero a Gatteo tre suore e nel 1904 un chierico.

Ad organizzare il convegno è la stessa associazione ex allievi presieduta da Fabio Piras ed è una tradizione che, dal 1939, si ripete annualmente, eccetto il periodo bellico. Uno degli artefici della ricostruzione dell’istituto nel dopoguerra fu il direttore don Pietro Calvi, in carica dal 1942 al 1949; quest'anno si potrà conoscere don Gabriele Mortin, il nuovo superiore economo dell'istituto che ha preso il posto di don Vincenzo Zolla, che dopo 24 anni di permanenza a Gatteo è ora a Sondrio.

Il ritrovo è fissato alle 9 presso la sede dell'istituto dove alle 10 nella contigua chiesa-santuario si celebrerà la messa; seguirà l’assemblea con relazione dell’attività annuale da parte del presidente Fabio Piras, poi la rituale foto di gruppo presso il monumento di don Luigi Ghinelli e un opuscolo storico riguardante la figura del “santo” fondatore (morto 110 anni fa) che verrà offerto a tutti gli intervenuti. Alle 12,30 pranzo conviviale (euro 25) e lotteria di beneficenza.                              

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
A Gatteo il 76esimo Convegno ex allievi don Ghinelli
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento