Rubicone
stampa

Tecnica presepistica

A Longiano un corso per imparare a fare il presepe

Sarà tenuto dall'esperto Pier Giorgio Poeta sabato 9 e domenica 10 ottobre. Aperte le iscrizioni

Un presepe di Poeta

Tornano a Longiano i corsi tenuti da Pier Giorgio Poeta sulla tecnica presepistica, organizzati dal Consiglio di frazione del capoluogo, in collaborazione con il Comune e con la manifestazione "Longiano dei Presepi". È previsto un corso base che si svolgerà a Longiano nel week-end del 9 e 10 ottobre. Le iscrizioni sono già aperte.

Durante il corso verranno insegnate le tecniche di base, la progettazione e l’incisione delle scenografie, la colorazione con i pigmenti naturali e la vegetazione presepiale. Dopo la teoria si passerà alla pratica: ognuno costruirà un piccolo presepe. Il materiale necessario sarà fornito dall’organizzazione del corso. I partecipanti dovranno portare solo alcuni attrezzi da lavoro che verranno indicati all’iscrizione e gli accessori per le finiture di abbellimento (quali alberelli, pietre, muschio, sabbie colorate).

Il presepe costruito rimarrà di proprietà dei corsisti, che al termine del corso riceveranno un attestato di partecipazione.

I posti sono limitati. Il corso è gratuito. Le iscrizioni saranno accettate fino al 15 settembre prossimo, fino all’esaurimento dei posti disponibili. Per chi lo desidera saranno organizzati pranzi, e per i fuori sede saranno indicati gli alloggi. Il corso si svolgerà nel rispetto delle norme sanitarie in materia di Covid-19.

Per iscriversi è necessario telefonare al 339 6732684, compilare la scheda d’iscrizione da scaricare sul sito internet del Comune di Longiano e inviarla via mail a pg.poeta@libero.it. Il corso si svolgerà se sarà raggiunto il numero minimo di 10 partecipanti iscritti.

Le lezioni si terranno il sabato dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30 e la domenica dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17. Sabato 9 ottobre l'incontro verterà sulle tecniche costruttive e l’uso dei materiali. Contemporaneamente verrà messo in pratica quanto appreso con la progettazione della scenografia, il taglio dei vari pezzi, l’incisione del polistirene, l’assemblaggio dei pezzi e il colore di fondo. Domenica 10 ottobre si prenderanno in esame la colorazione con i pigmenti naturali e le sfumature, la realizzazione del calpestio le finiture di abbellimento, la colorazione delle rocce e la vegetazione. I dettagli organizzativi e la sala dove si terranno le lezioni saranno comunicati prima dello svolgimento del corso.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
A Longiano un corso per imparare a fare il presepe
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento