MUSICA
A Longiano un premio per compositori in erba
Giovedì 19 settembre la serata di premiazione alla fondazione Tito Balestra
Alla fondazione Tito Balestra di Longiano torna la serata dedicata alle esecuzioni e alla premiazione del concorso internazionale "Secondo orizzonte - musica", giunto alla terza edizione.
L'iniziativa, si legge nel comunicato stampa di presentazione, si pone come obiettivo quello di promuovere e valorizzare la produzione poetica e artistica di Tito Balestra, incentivando il dialogo fra la poesia e la musica. Per gli aspiranti autori sono state selezionate, come ispirazioni, dieci poesie dalla raccolta "Quiproquo" e "Se hai una montagna di neve tienila all'ombra".
L’appuntamento è per giovedì 19 settembre alle 21 nella sala dell’Arengo del castello Malatestiano di Longiano. Le composizioni saranno eseguite da maestri di fama mondiale come Piero Bonaguri alla chitarra e Raffaello Negri al violino.
I vincitori saranno decretati dalla giuria composta dal maestro Pippo Molino (presidente di giuria), dal maestro Augusto Ciavatta, dal maestro Alessandro Spazzoli, dal maestro Piero Bonaguri e dal direttore della Fondazione, Flaminio Balestra. Nei due concorsi passati sono stati premiati, tra gli altri, Gaia Aloisi, che nel corso del 2023 ha ottenuto significativi riconoscimenti e commissioni da istituzioni internazionali, e Filippo Scaramucci con la composizione "Vita vana" che è stata eseguita il 19 aprile scorso a New York.
Il progetto internazionale è curato dalla fondazione Tito Balestra onlus con San Marino international music summer courses. Per informazioni e prenotazioni: 0547 665850.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento