Rubicone
stampa

Lavori pubblici

A Longiano una fontana nuova, ma come la vecchia

Nei giardini pubblici il Comune voleva ripristinare l'antica vasca, ma il restauro è impossibile. Se ne farà una copia

Cantiere giardini pubblici, in centro a Longiano

Non c’è pace per il cantiere di riqualificazione dei giardini pubblici, in centro a Longiano. Nell’ultimo Consiglio comunale, a seguito di un’interrogazione della minoranza, la Giunta ha risposto che il termine dei lavori è slittato dal 18 luglio al 25 settembre per via della pandemia e delle difficoltà di approvvigionamento dei materiali.

Ora emerge un nuovo problema. Al centro del giardino è stata demolita la fontana costruita negli anni ’90 per far posto a quella precedente, conservata nei magazzini del Comune, ma evidentemente in stato non ottimale. Qualche giorno fa agli uffici comunali “è pervenuta comunicazione da parte della Direzione lavori, circa l’impossibilità di ricollocare gli elementi in cemento e graniglia costituenti la vecchia fontana, in quanto a seguito di verifiche e prove effettuate dal restauratore sugli elementi lapidei, si sono riscontrate alcune criticità (non precedentemente prevedibili e quantificabili), le quali non garantirebbero il restauro a regola d’arte della stessa”.

Da qui la decisione del Comune di “procedere con la realizzazione di nuovi manufatti in cemento graniglia, aventi la stessa forma, composizione e rifiniture di quelli precedenti”. La copia della vecchia fontana sarà realizzata, con affidamento diretto dei lavori per 15.982 euro, dalla Società levigatori Cesena M. Z. Pavimenti Srl.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
A Longiano una fontana nuova, ma come la vecchia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento