Rubicone
stampa

Spiritualità

A Longiano una reliquia di sant'Antonio

Appuntamento giovedì 19 agosto, in occasione degli 800 anni dall’arrivo e dalla permanenza del Santo dei miracoli in Romagna

(foto archivio Venturi)

Una reliquia di sant'Antonio di Padova sarà a Longiano giovedì prossimo, in occasione degli 800 anni dall’arrivo e dalla permanenza di sant'Antonio in Romagna.

Sulle colline forlivesi, nell’eremo di Montepaolo, Antonio arrivò nel giugno 1221, rimanendovi per oltre un anno. Rimini è la città del suo annuncio evangelico e di alcuni tra i suoi più famosi miracoli. Il progetto "Antonio 20-22", unirà i due luoghi antoniani con uno speciale pellegrinaggio a tappe compiuto da un gruppo di camminatori. Questi porteranno con loro una reliquia di sant’Antonio, consegnandola di volta in volta in custodia alla comunità cristiana o alla presenza francescana del paese ospitante, fino alla ripartenza del mattino successivo. 

Il cammino a piedi prende avvio oggi, martedì 17 agosto, dall’eremo di Montepaolo, facendo una breve tappa a Castrocaro Terme. Domani la meta sarà Bertinoro, mentre giovedì 19 agosto sarà la volta di Longiano. Venerdì 20 i pellegrini faranno tappa a Santarcangelo di Romagna, per poi arrivare a Rimini sabato 21, con appuntamento conclusivo alla chiesa di San Bernardino alle 12, per un momento di preghiera insieme alla comunità delle clarisse e al vescovo Francesco Lambiasi.

A Longiano i pellegrini con la reliquia del Santo saranno accolti alle 15 di giovedì 19 agosto presso il santuario francescano del Santissimo Crocifisso. Alle 19 i camminatori visiteranno il Museo di Arte sacra e il centro storico. Alle 21, sempre in Santuario, sarà celebrata una Messa. Al termine della celebrazione sarà impartita la benedizione solenne con la reliquia di sant'Antonio.

L'iniziativa "Antonio 20-22" è patrocinata dall’intera famiglia francescana che vive e prega nel nostro Paese, ovvero i frati (conventuali, minori, cappuccini e il Terzo ordine regolare, con l'Unione conferenze dei Ministri provinciali della Famiglia francescana d'Italia), le clarisse (Federazioni delle clarisse in Italia), le suore francescane di vita attiva (MoReFra, il Movimento delle religiose francescane) e i laici francescani (Ofs d'Italia, Ordine francescano secolare). 

Le tappe della reliquia

Le tappe della reliquia

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
A Longiano una reliquia di sant'Antonio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento