Rubicone
stampa

Sentieri

A Montiano, Monteleone e Roncofreddo le Camminate del marchesato

I percorsi ricongiungono idealmente due territori un tempo uniti in un unico marchesato sotto i Malatesti

(foto Mv)

Inaugurate e presentate ieri a Montiano le “Camminate del marchesato”. Le organizza la Pro loco di Montiano con l’associazione Rubicone Gran Trail, in collaborazione con le Pro loco di Monteleone e Roncofreddo e il patrocinio dei Comuni di Montiano e Roncofreddo.

I percorsi ricongiungono idealmente due territori un tempo uniti in un unico marchesato. Era il 1570 quando papa Pio V eresse Roncofreddo e Montiano a marchesato, nominando Giacomo Malatesta primo marchese con titolo trasmissibile ai suoi discendenti. Questi, ricorda lo storico locale Giorgio Bolognesi nel suo volume “Montiano nella storia” (Gegraf, 2019), “lasciò agli abitanti di Montiano, Roncofreddo e Montecodruzzo opere d’arte e d’architettura che in parte si sono conservate fino ad oggi (…) ma la sua propensione alle grandezze lasciò anche una scia di debiti”. Per appianarli, il figlio Carlo Felice, che gli successe alla morte avvenuta a Roma nel 1600, fu costretto a vendere i castelli di Montecodruzzo, Ciola Araldi, Serra e Tornano e gli rimasero solo quelli di Montiano (sua residenza) e Roncofreddo. Carlo Felice morì nel 1634 e gli successe l’unico figlio Leonida, il quale governò per pochi anni a causa della morte precoce avvenuta nel 1639. Ultimo discendente maschile dei Malatesta del ramo di Sogliano, la reggenza passò alle donne della sua famiglia: prima la vedova Deanira Coppoli e poi la figlia Claudia Margherita, che manterrà il titolo marchionale fino al 1678, anno della sua morte, quando la Camera Apostolica reclamerà a sé il marchesato.

La tappa inaugurale delle “Camminate del marchesato” si è svolta domenica 5 settembre da Montiano a Roncofreddo con la partecipazione di 25 camminatori. Domenica 12 settembre è prevista la seconda tappa da Roncofreddo a Monteleone, mentre la terza tappa, da Monteleone a Montiano, si svolgerà domenica 19 settembre. La partenza è sempre alle 18 con arrivo previsto per le 20. Le iscrizioni sono possibili anche sul posto. La quota di partecipazione è di 10 euro, comprensiva di assicurazione, ristoro con piadina farcita e navetta per il ritorno. Per informazioni: 333 3743734.

“Le camminate - ha detto alla presentazione Alessandro D’Altri, presidente della Pro loco di Montiano - rientrano nel progetto dei nuovi Sentieri poetici montianesi, che si allarga ad altri Comuni e Pro loco e che unisce tre feste: la Madonna del Monte Grappa di Roncofreddo (il 5 settembre), la Sagra dei fichi di Monteleone (il 12 settembre) e Montiano in vita (il 19 settembre)”.

Per il sindaco di Montiano Fabio Molari “le camminate si svolgono nel mese più bello dell’anno e sono un ideale gemellaggio fra i nostri sentieri e quelli di Roncofreddo”.

Il sindaco di Roncofreddo Sara Bartolini, che ha partecipato alla prima camminata con il vicesindaco Daniela Dallachiesa, ha sottolineato che è un “piacere costruire iniziative assieme ai Comuni limitrofi a partire dal territorio e dalla salute”.

Una collaborazione positiva sottolineata anche dalle presidenti della Pro loco di Monteleone, Elisa Mengozzi, e di Roncofreddo, Marcella Nicolino.

Marco Ceccaroni, presidente di Rubicone Gran Trail, ha lodato l’iniziativa che permette di “riscoprire il territorio in maniera lenta, attraverso il cammino” con l’auspicio di “costituire una rete sentieristica ampia, che abbracci tutti il territorio”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
A Montiano, Monteleone e Roncofreddo le Camminate del marchesato
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento