Rubicone
stampa

Eventi

A San Mauro il processo al partito

Lunedì 10 agosto alla Torre, Giuseppe Chicchi all'accusa, Nadia Urbinati alla difesa

A San Mauro il processo al partito

Martedì 10 agosto a Villa Torlonia a San Mauro Pascoli (alle 21) il Partito Comunista italiano andrà a processo. L’imputato non è scelto a caso, dal momento che quest’anno ricorrono i cent’anni della sua fondazione, in un secolo di vita e di militanza che ha segnato la storia d’Italia.

 

Edizione numero 21 del Processo, l’evento dell’estate in Riviera, come sempre organizzato da Sammauroindustria, l’associazione pubblico-privato che coniuga il grande distretto economico della calzatura sammaurese a quello socio-culturale. A guidare l’accusa sarà un ex deputato nonché ex sindaco di Rimini, con un curriculum tutto di sinistra, Giuseppe Chicchi. In difesa del Pci sarà la politologa docente alla Columbia University Nadia Urbinati.

Presidente del Tribunale Gianfranco Miro Gori, fondatore del Processo e direttore di Sammauroindustria. Lo scenario dell’evento è sempre la Torre di pascoliana memoria a San Mauro Pascoli, luogo dal forte carico simbolico: amministrata da Ruggero Pascoli, padre di Giovanni Pascoli, ucciso da ignoti proprio il 10 agosto del 1867.

Il verdetto del Processo viene emesso dal pubblico presente munito di paletta. L’ingresso è libero, limitato a 430 persone a causa delle restrizioni Covid.

 

Perché processare il Pci

Che il Partito Comunista abbia segnato un secolo di storia d’Italia sono tutti d’accordo. Il punto che divide è: in quale modo? Per i difensori, centrale rimane la sua lotta al fascismo, la centralità dei diritti sociali, così come l’inserimento delle masse all’interno delle istituzioni democratiche nel secondo dopoguerra in quella che lo storico Pietro Scoppola chiamò la “Repubblica dei partiti”. Gli accusatori mettono in rilievo la doppiezza che ha caratterizzato la storia del Pci, in quel dualismo tra fedeltà alla linea di Mosca e rispetto per le istituzioni democratiche mai chiarito del tutto.

Interessante il dettaglio dell’evento a San Mauro Pascoli: a scontrarsi saranno due romagnoli, Chicchi-Urbinati, due figli di una terra nella quale il Partito comunista per decenni è stato con il maggiore seguito da parte dei cittadini.

 

Accusa/difesa atto primo

Secondo l’accusatore Giuseppe Chicchi, “Il seme della crisi del PCI va cercato all’inizio della sua storia, nel rapporto con l’influenza della Rivoluzione di Ottobre e con l’arretratezza sociale ed economica dell’URSS, con la collettivizzazione delle terre, il superamento della NEP di Lenin e l’industrializzazione forzata di Stalin. In qualche modo si può affermare che la ‘svolta’ di Occhetto dopo il tragico 1989, è stata la conseguenza di quel lontano atto di subalternità che un partito dell’Occidente, figlio della Rivoluzione Francese, fu indotto a compiere dalle tragiche circostanze che produssero il proliferare dei fascismi in Europa, e di conseguenza il Secondo conflitto mondiale”.

Diverso il punto di vista di Nadia Urbinati: “La storia del Partito comunista italiano si innerva in quella del nostro Paese e continente nel corso del secolo moderno più tragico e sanguinoso. Del Novecento il Pci ha contribuito a creare e ha rappresentato grandi aspettative di rinnovamento: dalla lotta per la libertà politica contro il nazi-fascismo, alla scrittura della Costituzione, al consolidamento della democrazia parlamentare, alle lotte sociali per la giustizia e la dignità dei lavoratori e delle donne. La storia del Partito comunista italiano è essenziale per comprendere la storia della democratizzazione nel nostro paese e non solo”.

 

Info di servizio sul 10 agosto

L’accesso alla manifestazione è consentito dalle ore 20,00. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti (430). In caso di maltempo, il Processo si svolgerà nella Sala del Teatro (100 posti).

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
A San Mauro il processo al partito
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento