Rubicone
stampa

Hera

A Sogliano il "flussaggio" delle reti per una migliore qualità dell’acqua

Dal 15 al 18 novembre a Bivio Montegelli, Santa Maria Riopetra e Strigara

Tecnici Hera

Da lunedì 15 a giovedì 18 novembre, dalle 8,30 alle 11,45 e dalle 13,30 alle 17, i tecnici Hera eseguiranno le operazioni di pulizia su circa 9 chilometri di condotte dell'acquedotto nel comune di Sogliano al Rubicone.

In particolare, saranno coinvolte le località di Bivio Montegelli, Santa Maria Riopetra e Strigara. Le utenze delle zone interessate dagli interventi sono già state preavvisate tramite volantinaggio e sms.

Durante l'esecuzione delle operazioni, Hera fa sapere che potranno verificarsi temporanei abbassamenti della pressione idrica e fenomeni di acqua rossa o lievemente torbida, che non ne pregiudicano comunque la potabilità. 

Il sistema utilizzato è quello di "flussaggio". Si interviene nel lavaggio delle tubazioni con il sistema "aria-acqua", laddove l’attività di spurgo tradizionale mediante idranti o scarichi terminali presenti sulla rete non risolve il problema o dove è evidente la necessità di agire in maniera energica. Utilizzando le saracinesche disponibili in rete, viene isolato un tratto di tubazione ove effettuare il lavaggio. Attraverso un idrante o altra apparecchiatura esistente (sfiato, scarico), viene immessa una miscela d’aria e acqua che, percorrendo la condotta ad alta velocità, crea vortici e cavitazioni che rimuovono i sedimenti organici e inorganici inseriti nelle incrostazioni calcaree delle pareti.

"Un sistema in grado di garantire maggiore qualità all’acqua di rete", dal punto di vista di "limpidezza, sapore e odore", assicura Hera.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
A Sogliano il "flussaggio" delle reti per una migliore qualità dell’acqua
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento