Rubicone
stampa

Crisi ucraini

A Sogliano un corteo per la pace

Appuntamento alle 18,30 di oggi con partenza da piazza della Repubblica. Aderisce anche il Comune di Borghi

foto SIR/Marco Calvarese

Un corteo per la pace, per dire no alla guerra e a ogni tipo di conflitto come strumento per la risoluzione delle controversie tra Stati e per manifestare vicinanza al popolo ucraino.

"Vogliamo - si legge in una nota del Comune di Sogliano - che questo sia un momento di riflessione per noi stessi e la nostra comunità, per comprendere la cause e le ideologie che sono alla base di questi atti. Comprendere che ancora oggi è necessario attivarsi sia singolarmente che in forma aggregata per diffondere la cultura della pace affinché i nostri diritti e i diritti di tutti siano salvaguardati".

L'appuntamento è per oggi, lunedì 7 marzo, alle 18,30, con partenza da piazza della Repubblica. In collaborazione con la Caritas locale e la parrocchia di Sogliano sarà possibile fare una donazione a favore di progetti per il popolo ucraino.

"Le istituzioni del territorio Sogliano-Borghi si sono incontrate al fine di svolgere al meglio questo sostegno - si apprende dalla nota -. Si è convenuto che l’ospitalità sul territorio di persone che cercano rifugio dalla guerra sia migliore degli aiuti a distanza, che rischiano di essere poco concreti".

Il carmelo “Santa Maria della vita” ha messo a disposizione i locali della foresteria per la prima accoglienza di famiglie provenienti dalle realtà di conflitto, in attesa di disponibilità presso famiglie o strutture di privati. Le persone ospitate avranno bisogno di diverse tipologie di assistenza, da quelle materiali (vitto, vestiario, utenze) a quelle culturali (alfabetizzazione latina, perché conoscono l’alfabeto cirillico). Per questo motivo "chi potesse contribuire anche solo con il proprio tempo può mettersi a disposizione informando i propri Comuni di appartenenza", l'invito congiunto di Sogliano e Borghi.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
A Sogliano un corteo per la pace
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento