Rubicone
stampa

Fotografia

Al Si Fest la fotografia abbraccia il pianeta

 

La sostenibilità e la tutela del pianeta al centro della mostra proposta da Rilegno nell’ambito del festival di fotografia che apre i battenti domani a Savignano sul Rubicone

Al Si Fest la fotografia abbraccia il pianeta

Le immagini di ventiquattro fotografe e fotografi da tutto il mondo che raccontano lo stato attuale del pianeta, in tutta la sua fragilità, seguendo una sequenza narrativa che alterna fotografie che mettono in risalto lo spettacolo della natura ad altre che mostrano l’impatto, a volte violento, delle azioni umane. E’ questo il tema della mostra promossa da Rilegno, il Consorzio ambientale che ha il compito di organizzare e garantire in tutta Italia la prevenzione, il recupero e il riciclo degli imballaggi in legno, nell’ambito del SI FEST 2021 , il celebre Festival di fotografia giunto alla trentesima edizione che aprirà i battenti domani, venerdì 10 settembre, a Savignano sul Rubicone, proponendo importanti riflessioni sul difficile e controverso rapporto con la natura.

 

Rilegno da diversi anni ha scelto di comunicare la sua attività attraverso storie e progetti legati al tema della sostenibilità e uno degli strumenti più efficaci per trasmettere il significato di temi così ampi e cruciali come questo è senza dubbio la fotografia.

 

“I valori legati alla natura e alla sostenibilità”, dichiara Nicola Semeraro, presidente di Rilegno, “fanno parte del nostro Dna. Da oltre 20 anni Rilegno alimenta un’economia circolare riciclando 1,8 milioni di tonnellate di legno e permettendo così di evitare l’emissione in atmosfera di quasi 2 milioni di tonnellate di CO2. Ci sembra dunque doveroso impegnarci per avvicinare soprattutto i giovani, anche attraverso linguaggi più diretti come la fotografia oppure la musica, ai temi della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente e la natura, fondamentali per la vita di ognuno di noi”.

 

La scelta di realizzare questo progetto espositivo in esterna e a ingresso libero nasce dalla volontà di restituire qualcosa di concreto alla comunità, in continuità con la scelta dell’amministrazione comunale di Savignano sul Rubicone, che ha recentemente terminato la riqualificazione di Piazza Giovanni XXIII, rendendola di fatto un parco pubblico, un nuovo polmone verde, accessibile ai cittadini.

 

“In questo luogo il messaggio che arriva allo spettatore è un invito a una presa di coscienza su temi come la sostenibilità ambientale e l’economia circolare: in questo senso le immagini sono capaci di raccontare storie uniche, arrivando dritte al cuore di chi le osserva, focalizzando l’attenzione su temi cruciali della nostra contemporaneità, sui quali la popolazione mondiale si gioca il proprio futuro e quello delle generazioni a venire”, sottolinea il curatore della mostra Alessandro Curti.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Al Si Fest la fotografia abbraccia il pianeta
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento