Rubicone
stampa

gatteo

Al via i “Viaggi nel tempo” di Roberto Mercadini

Primo appuntamento giovedì 9 gennaio alle 21, alla biblioteca "Ceccarelli" con il personaggio di Ulisse

Al via i “Viaggi nel tempo” di Roberto Mercadini

Gli excursus letterari attraverso le opere e gli autori ideato da Roberto Mercadini insieme all’Assessorato alla cultura del Comune di Gatteo e alla biblioteca Ceccarelli, si presentano con un programma di “Viaggi nel tempo”, come recita il sottotitolo dell’edizione 2020 delle "Gatteo Lectures".

Quattro gli appuntamenti, quattro i personaggi e quattro i viaggi nel tempo attraverso i libri ideati da Roberto Mercadini.

Protagonista del primo incontro, giovedì 9 gennaio alle 21, il mitico personaggio di Ulisse, che, “tanto per fare un esempio - racconta Mercadini - ha attraversato le onde del poema omerico e le fiamme dell'Inferno dantesco per passare, non pago, a visitare per un’intera, interminabile giornata la Dublino novecentesca di James Joyce. Non molti sanno, inoltre, che Ulisse ha persino parlato il dialetto romagnolo, grazie alla penna di Tonino Guerra, uno degli autori che ci accompagnerà in questo periplo letterario”.

Nei prossimi mesi seguiranno gli altri viaggi “mercadinici”, sempre il giovedì sera alle 21. Il secondo viaggio, previsto per il 6 febbraio, sarà incentrato sulla figura del diavolo. Terzo incontro con Giulio Cesare e ultimo appuntamento su Gesù di Nazareth.

Tutti gli incontri si terranno presso la biblioteca di Gatteo, in via Roma 13, e sono a ingresso libero. I posti sono limitati e non prenotabili. Per informazioni: 0541 932377.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Al via i “Viaggi nel tempo” di Roberto Mercadini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento