Rubicone
stampa

Appuntamenti

Alla "Ceccarelli" la mitologia al femminile

Tornano i laboratori per bambini in biblioteca con l’archeologa Rosaria Martelloa

Il mito di Demetra e Persefone

È un vero e proprio “viaggio” dentro la mitologia quello che proporrà l'archeologa Rosaria Martelloa alla biblioteca comunale di Gatteo "Ceccarelli". Da mercoledì 30 marzo per quattro settimane metterà un particolare accento sulle figure femminili della tradizione greco- romana e sulla loro iconografa attraverso i secoli. Lo rende noto il Comune.

Gorgoni, sirene, dee e regine sono le protagoniste dei quattro incontri durante i quali i bambini impareranno a riconoscere le caratteristiche che le contraddistinguono e ascolteranno la storia delle loro vicende, per poi indagarne l’evoluzione e cimentarsi in una loro personale reinterpretazione di queste figure attraverso strumenti ogni volta diversi, dall’argilla ai pennarelli ai punteruoli.

Tema del primo laboratorio di mercoledì 30 marzo "Da Afrodite a Venere" con lavoro sui vasi figurati. A seguire: "La nascita delle stagioni" il 6 aprile, "Le Sirene" il 13 aprile, "Medusa e Pegaso" il 20 aprile.

Gli appuntamenti sono per le 16,30 e avranno la durata di un’ora e mezza circa. È possibile iscriversi a tutto il ciclo o ai singoli incontri. I laboratori si rivolgono a bambini della scuola primaria, che frequentino le classi dalla 3° alla 5°, e sono gratuiti. I materiali saranno forniti dalla biblioteca. L’iscrizione è obbligatoria. Il numero dei posti è limitato e i residenti del comune di Gatteo godono di precedenza in fase di prenotazione. Per info e iscrizioni: 0541 932377 o biblioteca@comune.gatteo.fc.it.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Alla "Ceccarelli" la mitologia al femminile
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento