Allerta rossa
Alluvione a Sant'Angelo, iniziato lo svuotamento dei locali allagati
A Gatteo Mare è entrata in funzione una terza pompa idrovora

Nella Valle del Rubicone la situazione più difficile per l'alluvione è nel comune di Gatteo e soprattutto nella frazione di Sant'Angelo. Il sindaco Roberto Pari, che sta informando i cittadini con frequenti aggiornamenti sui social, ha pubblicato alcune immagini dall’alto (del fotografo Giorgio Grande) a testimonianza della "difficoltà della situazione".
In queste ore, cessate le precipitazioni, la situazione sta migliorando: "I livelli del Rio Baldona stanno calando e le fogne stanno iniziando a recuperare l’acqua in strada in zona Sant’Angelo", dice il primo cittadino. Dove le condizioni lo consentono, "stiamo iniziando a dare assistenza per lo svuotamento dei locali allagati. Partiamo dai punti di pubblico interesse e dai servizi essenziali come la casa di riposo "Arturo Fracassi". La Protezione civile farà ricognizioni casa per casa e interverremo in base alle priorità che ne risulteranno. Si tratta di attività che richiedono del tempo. A chi non vuole attendere consigliamo di attivarsi privatamente".
Qui sotto, foto degli svuotamenti che ci giungono dal parroco don Marco Muratori.
Criticità anche nella zona monte di Gatteo Mare dove sono state chiuse via Salieri e via Marco Polo. Le due pompe esistenti non sono riuscite a drenare nel Pisciatello l’acqua del canale Fossette. In accordo con il Consorzio di bonifica, è stata attivata una terza pompa idrovora che dovrebbe consentire un rapido miglioramento della situazione.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento