Rubicone
stampa

cultura e spettacoli

Anche quest'anno San Mauro Pascoli avrà il suo "Giardino della Poesia"

Ivano Marescotti, Nevio Spadoni, David Riondino e Quintorigo e un omaggio a Beethoven per la 24esima edizione del festival culturale

Nella foto della conferenza stampa: Luciana Garbuglia Sindaco di San Mauro Pascoli, Miro Gori direttore artistico, Daniele Gasperini presidente Sammauroindustria, Piero Maroni vice presidente Accademia Pascoliana

Confermata la 24esima edizione de “Il Giardino della Poesia”, il festival di parole e musiche di San Mauro Pascoli. Previste dieci serate da trascorrere nelle atmosfere del giardino di Casa Pascoli e della corte di Villa Torlonia Parco poesia Pascoli. La rassegna si svolgerà dal 22 luglio al 7 agosto prossimi e ospiterà nomi della cultura di primo piano.

“Siamo orgogliosi di poter confermare anche per quest'anno, davvero straordinario, il nostro festival dedicato al linguaggio poetico in tutte le sue forme", ha detto oggi in conferenza stampa il sindaco Luciana Garbuglia.

La rassegna, che è curata dall'associazione Sammauroindustria, guidata dal presidente Daniele Gasperini, con la direzione artistica di Gianfranco Miro Gori, si avvale della collaborazione con l’Accademia Pascoliana e dell’associazione Mikrà.

Ad aprire la rassegna sarà Ivano Marescotti. L'attore e autore, originario di Bagnacavallo, si esibirà al giardino di Casa Pascolimercoledì 22 luglio alle 21,15, e dialogherà con Gianfranco Miro Gori nello spettacolo, evento unico, “Stefano Pelloni un bandito che diventa un mito”, dedicato alla figura del Passatore.

Sabato 25 luglio, nella corte di Villa Torlonia, alle 21,30, ci sarà lo spettacolo “Adesso basta poesie d'amore e diamoci dentro” di e con Guido Catalano. 

Domenica 26 luglio al giardino di Casa Pascoli sarà la volta di David Riondino per un evento unico tratto dall'Orlando Furioso. Accompagnato da Matteo Zenatti, voce e arpa, si esibirà in “La storia dell'uomo più bello del mondo”. 

Lunedì 27 luglio al giardino di Casa Pascoli toccherà al ravennate Nevio Spadoni con lo spettacolo “Il matto nella poesia romagnola”, accompagnato da Claudio Rigotti alle tastiere, passerà dal capostipite Pulon mat agli stravaganti personaggi di Tonino Guerra e di Lello Baldini, ma tanti altri poeti hanno affrontato l'argomento.

Martedì 28 luglio sul palco di Villa Torlonia arriverà Lella Costa con lo spettacolo “La vedova Socrate”, di Franca Valeri per la regia di Stefania Bonfabelli.

Martedì 29 luglio sempre a Villa Torlonia l'Accademia Pascoliana presenterà il docufilm su Giovanni Pascoli per la regia di Mauro Bartoli, “Narrattore dell'Avvenire. Un film su Giovanni Pascoli poeta”. La serata vedrà anche l'esibizione dal vivo del gruppo musicale Quintorigo, autori della colonna sonora del film, che racconta un nuovo Pascoli, a partire da centinaia di lettere tra il poeta e il fratello Raffaele, solo recentemente indagate.

Giovedì 30 luglio al giardino di Casa Pascoli i fondatori del Teatro delle Albe Ermanna Montanari e Marco Martinelli si esibiranno nello spettacolo “Tra Dante e Campiano”. 

Venerdì 31 luglio al giardino di Casa Pascoli il politologo Marco Valbruzzi si esibirà con “La poesia della Costituzione” assieme alla fisarmonica di Mirko Catozzi

Domenica 2 agosto al giardino di Casa Pascoli il gradito ritorno di Michele Zizzari con lo spettacolo “La poesia che nutre l'utopia”, accompagnato da Stefano Fariselli al sassofono e Alessandro Tiozzi alle chitarre. 

Venerdì 7 agosto grande conclusione al giardino di Casa Pascoli con l'evento in anteprima nazionale dell'ensemble strumentale Amici della Musica diretto da Fabio Bertozzi con “250 note per Beethoven”, un omaggio al compositore nel 250esimo anniversario dalla nascita.

La rassegna è sostenuta dalla Regione Emilia Romagna. Gli spettacoli in rassegna sono a ingresso libero, eccetto gli eventi del 25 e 28 luglio, che sono a pagamento con prevendita online sul sito www.liveticket/reverso.

Durante le serate che si terranno al giardino di Casa Pascoli, il Museo sarà aperto al pubblico per le visite dalle 20 alle 21,15. In caso di maltempo gli spettacoli del giardino di Casa Pascoli si terranno in Sala Gramsci. 

Per maggiori informazioni: 0541 933656.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Anche quest'anno San Mauro Pascoli avrà il suo "Giardino della Poesia"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento