Rubicone
stampa

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Annalisa Teodorani legge le poetesse

Domenica 25 novembre alle 17 alla biblioteca comunale "G. Ceccarelli"  di Gatteo letture scelte per riflettere sull'essere donna oltre la violenza di genere.

Annalisa Teodorani legge le poetesse

Domenica 25 novembre alle 17 nell’ambito delle iniziative in programma in tutta Italia per celebrare la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, la Biblioteca comunale "G. Ceccarelli"  di Gatteo proponeUna biblioteca tutta per sé”.

 

Nell’occasione, Annalisa Teodorani, scrittrice e poetessa romagnola, leggerà e interpreterà alcuni brani tratti da romanzi e poesie di grandi autori tra cui Sylvia Plath, Agotha Kristof, Goliarda Sapienza, Virginia Woolf e Roddy Doyle.

L’appuntamento vuole essere un momento di riflessione sull’essere donna oltre la violenza di genere. Ingresso libero.

 

Annalisa Teodorani, nata a Rimini nel 1978, vive a Santarcangelo di Romagna. Esordisce nel 1999 con la raccolta di versi in dialetto romagnolo Par sénza gnént (Per nulla; Edizioni Luisè 1999), cui seguono la raccolta La chèrta da zugh (La carta da gioco; Il Ponte Vecchio 2004), Sòta la guàza (Sotto la rugiada; Il Ponte Vecchio 2010), La stasòun dagli amòuri biénchi (La stagione delle more bianche; Carta Canta Editore 2014). A riconfermare l’importanza dei suoi versi, l’autrice è compresa nel saggio a cura di Pietro Civitareale Poeti in romagnolo del secondo Novecento (La Mandragora 2005), nella selezione antologica eponima uscita nel 2006 per le edizioni Cofine di Roma, nel Dizionario dei poeti dialettali romagnoli del Novecento a cura di Gianni Fucci e Giuseppe Bellosi (Pazzini 2006) e nell’antologia in lingua inglese Poets from Romagna uscita nel 2013 per la casa editrice gallese Cinnamon Press.

 

È vincitrice di numerosi premi e suoi versi sono stati pubblicati su quotidiani e riviste romagnole, tra cui “Ariminum”, “Confini”, “Graphie”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Annalisa Teodorani legge le poetesse
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento