Pubblica amministrazione
Area Sacta, piazza Pertini, esercizi commerciali, i nodi di Gambettola
Il presidente di Confcommercio Gambettola Francesco Tomasini e il coordinatore Paolo Vangelista incontrano il sindaco Letizia Bisacchi, nella fase di elaborazione del bilancio comunale preventivo 2020.
Sbloccare l’annoso nodo dell’Area Scata, ridare piena dignità urbanistica e decoro estetico a piazza Pertini, sostenere il commercio e le attività produttive, rilanciare l’attrattività di Gambettola. Sono le principali problematiche che hanno affrontato il presidente di Confcommercio Gambettola Francesco Tomasini e il coordinatore Paolo Vangelista con il sindaco Letizia Bisacchi, a cinque mesi dall’insediamento della nuova giunta, nella fase di piena elaborazione del bilancio comunale preventivo 2020.
"L ’Area Sacta - ha detto il sindaco - è fondamentale per permettere al centro storico di fare il salto di qualità ma anche per assicurare un polmone verde di quattromila metri quadrati da recuperare ed è un obiettivo dell'amministrazione provare a sbloccare l'impasse: dipende principalmente dalla proprietà con la quale ho avviato incontri all’insegna della massima collaborazione, così come ci stiamo rapportando con la Sovrintendenza per poter capire come agire e i vincoli a cui sottostare. Il nostro obiettivo è recuperare l’area con un intervento di riqualificazione urbana di pregio, ma non impattante a livello di volume di edifici costruiti, con una parte di residenziale e una di commerciale, in sintonia con l'ottica green, marchio di fabbrica delle politiche della nuova amministrazione. Si tratta di un percorso certamente non semplice, ma mi pare che sia ripreso nel migliore dei modi, quindi occorrono fiducia e pazienza. Abbiamo la consapevolezza che riqualificare l'area Sacta puo' essere decisivo per far fare il.cambio.di passo a Gambettola”.
Quanto a piazza Pertini, il sindaco Bisacchi ha concordato con il presidente Tomasini sul fatto che l’aspetto e la fruibilità attuali non sono aderenti alle aspettative su quello che è sempre stato un punto fermo del cuore della paese.. “Il Comune ha affidato ad uno studio di architettura l'incarico di trovare una nuova soluzione di arredo urbano - ha informato il sindaco - che conferisca decoro, piacevolezza e anche più spazio verde per l’ombreggiatura durante la stagione estiva. Sarà in ogni caso mantenuto lo scavo archeologico centrale e non si prevede di reintrodurre in piazza stalli per i parcheggi. Per quel.che attiene il necessario abbellimento delle facciate degli edifici che insistono sulla piazza, è un nostro obiettivo realizzarlo, ma occorre il coinvolgimento dei privati. L’idea è dunque di partire da quello che abbiamo, e di migliorarlo senza stravolgerlo”.
Secondo il presidente di Confcommercio Tomasini è necessario invece un intervento che ripristini anche gli spazi per la sosta soppressi in passato, per rendere il centro di Gambettola più fruibile..
“Quanto al bilancio preventivo 2020 - ha rimarcato il primo cittadino - la filosofia che ci guida è: più servizi e tasse ferme. I tributi non verranno toccati e sono stati confermati i contributi alle neoimprese. Il commercio al dettaglio è una risorsa del paese ed è importante che si sia ricostituito 'Non solo ruggine', storico sodalizio per la valorizzazione del.centro storico attraverso la promozione di eventi". Il presidente Comfcommercio Tomasini ha chiesto incentivi e forme di premialità "anche per le imprese esistenti, interventi di potenziamento sul versante della sicurezza e della lotta al degrado urbano, valorizzazione ulteriore degli eventi clou gambettolesi di richiamo extracittadino, che portano visitatori da fuori".
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento