Rubicone
stampa

Pubblica amministrazione

Aria di rivoluzione a Montiano

In arrivo il dispensario farmaceutico, il percorso Memoranima, lavori sulle strade e finanziamenti per la scuola primaria. Il 28 ottobre incontro sulla sicurezza

Aria di rivoluzione a Montiano

A Montiano tira “aria di rivoluzione”. Lo rende noto il sindaco Fabio Molari per informare i cittadini sulle varie iniziative in arrivo, partendo dalla sicurezza.

“Recentemente – scrive in una nota giunta in redazione - con una spesa di 200.000 euro abbiamo asfaltato diverse strade comunali. Sempre legato alla sicurezza stradale in alcune zone abbiamo inserito le colonnine per il controllo della velocità e creato dei rialzi pedonali nel borgo di Montenovo e davanti alle scuole elementari”

“Probabilmente – spiega Fabio Molari - il punto più pericoloso che abbiamo a Montiano è l’incrocio tra via Nazario Sauro (la corta che sale da Cesena) e via Cesare Battisti. Sono già accaduti negli anni incidenti fortunatamente non gravi. Preoccupati per questa situazione abbiamo creato una soluzione, che probabilmente sarà criticata. Premetto che questo intervento partirà in fase sperimentale per un periodo limitato”.

La soluzione? Continua il primo cittadino “in poche parole salendo da Calisese, cento metri prima dell’incrocio si girerà a per via Circonvallazione (sopra al campo da calcio), arrivando poi in Via Mazzini. Diversi sono stati gli interventi predisposti legati a questa scelta: la riasfaltatura di una parte di via Circonvallazione, gli stop in Via Mazzini, i gard rail e una serpentina sotto l’asfalto nel tratto più in salita che dovrebbe sciogliere neve e ghiaccio. Ripeto: l’unico intento di questa scelta è di evitare brutti incidenti”.

Nei prossimi mesi, si legge ancora nella nota, a Badia nel parco “L’Infinito”, sarà realizzata un’area sgambamento cani, con recinto e fontanella e sarà realizzato Memoranima, collocando, nei vari angoli di Montiano, venti mattonelle in ceramica che raccontano la storia del paese “un percorso di grande suggestione, in grado di valorizzare Montiano”.

E ancora, ricorda il sindaco, “sono iniziati i lavori del parco “I ciliegi” di Case Francisconi. “Vista la scarsità di fondi continueremo anche in futuro ad aggiungere giochi. Intanto presto gli amici di Case Francisconi avranno un luogo tutto loro dove passare momenti sereni. Ringrazio – aggiunge Molari - Claudia Masioli per i preziosi consigli. Oltre al parco ora sono disponibili anche nuovi parcheggi”.

Il primo cittadino passa quindi al fronte scuole. “La scuola materna “Le colline” sta funzionando a pieno ritmo, con quasi 40 bambini iscritti. In queste settimane abbiamo completato il parco, con strutture in legno. Incampo c’è ora il progetto legato alla scuola primaria “Pia Campoli Palmerini” con 1.390.000 destinati dal PNRR cui sarà aggiunto un mutuo di 300.000 euro, forse l’investimento più corposo nella storia di Montiano che rimetterà la scuola completamente a nuovo. Nell’eventualità di iniziare i lavori nell’estate del prossimo anno dobbiamo pensare a locali in grado di accogliere gli studenti e fare in modo che i nostri ragazzi rimangano a Montiano”.

Quindi una novità. “Mentre i piccoli Comuni perdono negozi e servizi – annuncia Fabio Molari - è probabile che Montiano avrà un dispensario farmaceutico, un progetto in collaborazione con la Farmacia Betti. A Badia resterebbe la farmacia, mentre nel borgo di Montiano verrebbe realizzata una succursale, con funzioni di dispensario farmaceutico”.

Tra i risultati raggiunti, il sindaco cita l’ottenimento del Premio Agenda digitale osservando però che i lavori di Open Fiber per internet veloce dovevano finire in settembre e invece sono ancora in corso e informa dell’avvio di un percorso per catalizzare fondi per installare impianti energetici a impatto zero, dando infine appuntamento il 28 ottobre alle 20 nel Centro culturale dove, in collaborazione con la Stazione dei Carabinieri di Gambettola, della Pro Loco, dell’Auser  e della parrocchia, sarà organizzata un’assemblea che avrà per tema le truffe organizzate ai danni dei cittadini, in particolare degli anziani.

 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Aria di rivoluzione a Montiano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento