Sogliano al Rubicone
Borgo Sonoro fa tappa a Montetiffi
Appuntamento domani sera con la musica balcanica dei Nubras
Montetiffi di Sogliano al Rubicone ospiterà, nella piccola piazza del paese, domani, martedì 6 agosto, alle 21,15, la quarta tappa di Borgo Sonoro.
"Una serata di musica popolare, da ascoltare e da danzare - promettono gli organizzatori -. Una serata che grazie alla musica dei Nubras Ensemble porterà un messaggio di uguaglianza e fratellanza e unione tra i popoli".
Nubras in arabo significa lanterna di chi apre nuove strade. Sono strade dove lasciarsi andare a danze bulgare e ad ascoltare suite rumene e brani di tradizione serba e macedone, tra momenti di festa e piccoli quadri intimi di villaggi dell’Est Europa, tra fanfare e violini, darbuka e fisarmoniche. I brani in repertorio, arrangiati ad hoc dai musicisti di Nubras, nascono dai viaggi, dagli incontri fatti in questi anni in Macedonia, Grecia, Bulgaria, Romania. Ognuno di loro è portatore di una storia, di uno scambio con musicisti locali e con professionisti che da anni si occupano dello studio di tale repertorio
Nubras è un ensemble internazionale formatosi nel 2022 che si dedica alla costruzione di un ponte tra musica “colta occidentale” e le tradizioni sonore di Balcani e Medio Oriente, unendo musicisti provenienti dal mondo della classica, del jazz e della musica popolare. Un trio d’archi tutto al femminile con le violiniste Carla Mulas González e Giulia Anita Bari (Spagna/Italia) e la violoncellista Rachel Blueberger (Polonia), insieme al polistrumentista Giorgio Gadotti (Italia), il percussionista Giovanni Lo Cascio (Italia) e il fisarmonicista Nino Conte (Italia). Per la serata di Montetiffi ospite speciale sarà Roxana Ene, cantante e attrice Rumena, specializzata in canto di tradizione popolare di diversi paesi
Per chi arriva presto ci sarà la possibilità di visitare l’abbazia millenaria di San Leonardo, Museo Agostino Venanzio Reali e il laboratorio di produzione ed essiccazione delle teglie, forno di cottura delle teglie. Presente anche un punto ristoro a cura dell’associazione locale Castrum Montis Tifforum. Biglietto unico non numerato a 5 euro. Per informazioni: 351 7917480.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento