Rubicone
stampa

Festa del 26 luglio

Cardinale Gambetti a Longiano: "Ho imparato tantissimo alla scuola del Crocifisso"

Il porporato: "Ho un debito di riconoscenza verso questa comunità"

(foto: Venturi)

“Una gratitudine immensa per il Crocifisso, per la comunità francescana di Longiano e per la Diocesi di Cesena-Sarsina” è stata espressa ieri, 26 luglio, dal cardinale Mauro Gambetti, che ha presieduto le celebrazioni della festa del Santissimo Crocifisso di Longiano.

Circa 500 persone hanno partecipato, la mattina, alla Messa solenne celebrata in piazza Tre Martiri e trasmessa in diretta su Teleromagna. “Stiamo vivendo un passaggio cruciale della storia segnato dalla pandemia”, ha detto il porporato nell’omelia. “Alziamo lo sguardo verso Colui che è stato trafitto - l’invito - In lui è riflesso il nostro vissuto nella prova e abbiamo la certezza di non essere mai soli”.

Nel tardo pomeriggio, il cardinale, assieme al vescovo Douglas Regattieri, ha guidato la processione con l’immagine del Crocifisso per le vie del centro storico. Da parte di monsignor Regattieri il “grazie di tutta la Diocesi” rivolto al porporato per la sua presenza, esprimendo “affetto, vicinanza, stima e preghiera per i nuovi incarichi affidati dal Santo Padre”.

“Al Santuario di Longiano sono stato ordinato sacerdote nel 2000 da monsignor Lino Garavaglia - ha ricordato Gambetti -. Qui ho mosso i primi passi nel ministero e conservo tante amicizie che porto con me come patrimonio, così come porto con me il Crocifisso”.

“Ho imparato tantissimo alla scuola del Crocifisso - ha aggiunto il cardinale -. Non ci sono aggettivi per descrivere quanto sia stata importante questa scuola per me”. Da qui la riflessione sull’immagine del Crocifisso miracoloso di Longiano, i cui occhi “non sono quelli di un morto, ma socchiusi in uno sguardo di amore senza riserve”. Occhi che il Crocifisso “muove verso ogni persona che va ai suoi piedi”. Dal porporato l’invito a venire a Longiano a contemplare il Crocifisso: “Negli anni in cui sono stato qui, ho visto tanti miracoli, tante conversioni, tante persone ritrovare la vita”. Un “debito di riconoscenza”, ha detto, che lo ho spinto a onorare con la sua presenza la festa di ieri.

***

Di seguito, la fotogallery delle celebrazioni longianesi con il cardinale Mauro Gambetti

Longiano (05)

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Cardinale Gambetti a Longiano: "Ho imparato tantissimo alla scuola del Crocifisso"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento