Rubicone
stampa

compleanno

Cento anni di Curzio Comandini, l'abbraccio virtuale di Montiano

Il sindaco Fabio Molari: "I festeggiamenti sono solo rimandati al 30 aprile 2021 per i suoi 101 anni"

Gli auguri dei montianesi su Facebook a nonno Curzio

"Fino a pochi giorni fa Montiano non aveva centenari. Silenziosamente, Curzio Comandini ci ha fatto questo dono, nel tempo tragico del Coronavirus". Lo fa sapere il sindaco Fabio Molari, che ne traccia una biografia.

nato il 30 aprile del 1920. Ha attraversato tutto il periodo del fascismo ed era già un uomo quando è passata la seconda guerra mondiale. Nella vita ha fatto il daziere, lavorando in varie città d’Italia. È tornato a Montiano solo nei primi anni di questo secolo, nella sua bella casa che si trova nel centro storico e che si affaccia sulla pianura e sul mare. Da alcuni anni passa l’inverno a Cesena da Silvia, la figlia.

Intanto Curzio, con la sua camminata lenta, quasi senza accorgersene, ha superato un traguardo fantastico. Personalmente - scrive il primo cittadino - gli sono molto affezionato. L’ho conosciuto dopo che, 11 anni fa, sono stato eletto sindaco. Di lui mi ha colpito la cortesia, l’esprimersi sempre con una gentilezza che parte dal cuore. Curzio è un uomo di altri tempi, dal quale noi dobbiamo imparare tanto! Attualmente è presidente dell’Associazione combattenti e reduci ed è sempre presente nelle iniziative legate al 4 novembre".

"Per il suo compleanno, il 30 aprile - fa sapere Molari- ho chiamato a casa. Mi ha risposto la figlia: Curzio riposa. Oggi sarà per lui una festa in famiglia. Per il pranzo gli sto preparando i passatelli! Volevo parlargli, portargli gli auguri di tutta la comunità, non l’ho voluto disturbare: Me lo saluti tanto, gli faccia gli auguri, me lo abbracci a nome di tutti i montianesi".

"Maledetto questo Coronavirus - dice Molari -. Niente festa per Curzio. Però, con la figlia siamo rimasti d’accordo che i festeggiamenti a Montiano sono solo rimandati al 30 aprile 2021 per i suoi 101 anni".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Cento anni di Curzio Comandini, l'abbraccio virtuale di Montiano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento