Rubicone
stampa

Cna Est Romagna: “Aree produttive, privilegiare il recupero dell’esistente”

Cna a confronto con il presidente dell’Unione Rubicone e Mare sull'Apea, il nuovo spazio produttivo previsto a Gatteo dal Piano strutturale intercomunale.

Per l'associazione di categoria è prioritario il recupero di spazi inutilizzati e la riduzione del consumo di suolo.

Marco Gasperini, presidente Cna Est Romagna

Aree produttive a Gatteo: la nuova Apea (prevista dal Piano strutturale intercomunale del Rubicone, in corso di approvazione), dovrebbe vedere la luce in un territorio non ancora urbanizzato. L’area è da tempo al centro di un appassionato dibattito tra contrari e favorevoli, che invitano a tenere in considerazione rischi e opportunità.

In una nota, l'associazione di categoria Cna Est Romagna esprime le sue priorità, tra le quali sembra proprio non figurare la costruzione di un'area in un territorio non ancora urbanizzato: “Dopo aver analizzato a fondo la tematica, abbiamo incontrato il presidente dell’Unione Rubicone e Mare, Filippo Giovannini, concludendo in questo modo un confronto avviato a novembre e raccogliendo le risposte ad alcuni interrogativi – commenta Marco Gasperini presidente di Cna Est Romagna –. Siamo partiti ponendo due elementi per noi fondamentali. Le aree produttive sono un tema in grado di orientare lo sviluppo del territorio, e in questo senso l’associazione è sempre stata protagonista nel fornire il proprio contributo costruttivo. Negli ultimi anni, per mezzo anche del progetto “Rigenerazione Urbana”, Cna ha indicato scelte che promuovessero il recupero, la ricucitura degli spazi urbani, la riqualificazione ambientale ed energetica. In sostanza, la riduzione del consumo di suolo a favore del recupero di superfici male utilizzate. Dai chiarimenti forniti dal presidente Giovannini emerge la volontà dell’amministrazione di prevedere quegli spazi per uno sviluppo futuribile, qualora nascessero opportunità imprenditoriali per il territorio e questo punto di vista può essere condivisibile”.

“Rimangono altre due priorità – prosegue Gasperini – su cui siamo stati rassicurati, ma sulle quali vigileremo. Da un lato la realizzazione di un sistema viario che non porti ad aumentare il traffico già pesante tra quel pezzo di territorio, la via Emilia e il centro di Savignano e, dall’altro, la necessità comunque di recuperare spazi già destinati alla produzione ma che oggi risultano sottoutilizzati o addirittura bloccati, come l’area Ex Arena”.

Cna Est Romagna: “Aree produttive, privilegiare il recupero dell’esistente”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento