Rubicone
stampa

Psicologia

Come riconoscere e affrontare l'ansia

Questa sera a Gatteo incontro con lo psicoterapeuta Marco Guccione

Come riconoscere e affrontare l'ansia

Oggi, mercoledì 12 gennaio alle 21 alla biblioteca comunale di Gatteo lo psicologo e psicoterapeuta Marco Guccione incontra il pubblico per il secondo appuntamento del ciclo “Il linguaggio dell’anima” a cura dell’Associazione Telemaco e dell’assessorato alla Cultura e Politiche giovanili del Comune.

È il grande male dei nostri tempi, sempre più diffuso e aggravato dalla diffusa tensione indotta negli ultimi due anni dalla pandemia da Coronavirus: l’ansia, responsabile di disturbi del comportamento e sintomi tra i più vari, colpisce ormai sempre più spesso anche al di sotto dei 6 anni di età, soprattutto laddove i genitori manifestino a loro volta un disagio dello stesso tipo, incidendo profondamente sul benessere familiare.

Non sempre facile da riconoscere, l’ansia nasce come risposta fisiologica del nostro organismo di fronte ad una situazione di stress, ma sempre più spesso sconfina in uno stato patologico che impedisce a chi ne è vittima di vivere serenamente, condizionando il suo comportamento a volte in maniera importante.

Dopo il primo incontro dedicato al narcisismo, il dottor Guccione torna dunque a parlare di aspetti e problemi della nostra psiche, fornendo nozioni e strumenti utili nel quotidiano a chiunque si trovi nella condizione sperimentare certe condizioni o a riconoscerle e gestirle fra i propri contatti.

A febbraio, mercoledì 3, terzo appuntamento dedicato ai disturbi del comportamento alimentare,  oggi sempre più diffusi tra i giovanissimi ma non solo, mentre il 2 marzo si prosegue con un incontro sulla delicata tematica della sessualità e affettività in adolescenza, per dare soprattutto a genitori ed educatori gli strumenti utili ad approcciarsi ai ragazzi in questa fase della loro crescita individuale. Ancora un particolare focus sulla famiglia per l’ultima serata prevista per il 6 aprile dal titolo “Anche i genitori sbagliano. L’importanza della consapevolezza e dell’autostima”, dedicato nello specifico al gratificante ma complesso compito dell’educare i figli oggi.

Tutti gli incontri sono gratuiti su prenotazione. Per l’ingresso è richiesta l’esibizione certificazione verde rafforzata (super green pass). Per informazioni e prenotazioni: biblioteca 0541 932377.

 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Come riconoscere e affrontare l'ansia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento