Rubicone
stampa

emergenza sanitaria

Coronavirus, a Montiano l'allestimento pasquale della famiglia Gualtieri

Oggi e domani, in piazza Maggiore, saranno visibili il Cristo che porta la Croce e la Madonna sul Cristo morto. Domenica mattina queste statue saranno rimosse per lasciar spazio a quella del Risorto

Coronavirus, a Montiano l'allestimento pasquale della famiglia Gualtieri

"Ultimamente ci siamo domandati come, nel nostro piccolo, poter contribuire, o meglio, come poter fare qualcosa per la comunità in questo periodo di crisi. I cantanti sul web hanno scritto e cantato canzoni inedite, gli attori hanno eseguito letture. Noi siamo una famiglia che costruisce presepi, pertanto abbiamo pensato a un allestimento pasquale". Così la famiglia Gualtieri di Montiano.

L’allestimento è collocato a Montiano, davanti a casa Gualtieri, in piazza Maggiore. Oggi e domani saranno visibili il Cristo che porta la Croce e la Madonna sul Cristo morto. Domenica mattina queste statue saranno rimosse per lasciar spazio a quella del Cristo Risorto.

Un cartello recita la frase: “Santa Pasqua 2020. In questo evento storico, dove ognuno di noi viene messo alla prova da cambiamenti e incertezze, al nostro fianco cammina Dio Onnipotente e non ci abbandona mai. Uniti a Cristo anche noi sconfiggeremo la morte, risorgendo a vita nuova. Buona Pasqua. Presepi Famiglia Gualtieri”.

"Quello che si è voluto rappresentare - riferiscono i Gualtieri - sono gli avvenimenti della Pasqua, naturalmente, ma parafrasati alla situazione attuale, per traslare il messaggio di speranza pasquale in un messaggio di speranza per gli odierni avvenimenti. Come il grande Cristo in primo piano porta la Croce verso il Calvario, così noi oggi siamo chiamati a superare una prova più grande di noi che sta portando innumerevoli lutti e dolore. Come il popolo di Gerusalemme assistiamo inermi alla morte delle persone amate e tutto ci sembra senza senso ed inarrestabile. Più avanti incontriamo la figura di Maria sul corpo morto di suo Figlio. È una scena terribile, l’apparente fine di ogni speranza legata alla figura di Gesù: il maestro è stato ucciso. Tutto è perduto.  In questa raffigurazione Maria porta una bandiera tricolore cinta ai fianchi e rappresenta tutti coloro che, come lei, ora stanno vivendo il dramma della passione del Figlio, della sofferenza di chi si ama. Allo stesso tempo quel tricolore rappresenta la sua vicinanza e la sua protezione di Madre a tutta l’Italia che lotta contro la pandemia. Il Cristo morto che lei abbraccia rappresenta tutti coloro che sono morti ma che, come Lui, risorgeranno a vita nuova".

"La statua del Cristo Risorto, che verrà esposta il giorno di Pasqua - concludono i presepisti - rappresenta la Vita che vince sulla morte. Il messaggio di speranza della Pasqua diventa oggi ancora più forte e universale".

Montiano, Cristo che porta la croce

Montiano, Cristo che porta la croce

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Coronavirus, a Montiano l'allestimento pasquale della famiglia Gualtieri
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento