tecnologia
Coronavirus, banda ultralarga a Montiano: "lavori entro l'anno"
Enrico Maria Pedrelli, capogruppo di maggioranza, risponde alla minoranza: "L'Amministrazione non ha trascurato il progetto"
Il capogruppo di maggioranza Enrico Maria Pedrelli interviene sul tema banda ultralarga a Montiano. "Il nostro territorio - scrive in una nota Pedrelli - soffre di una grande disuguaglianza sulla copertura internet. Come tantissimi altri comuni in Italia, è un caso di "fallimento del mercato", dove le compagnie private non investono per creare infrastrutture di rete ed è necessario l'intervento dello Stato".
"Nel 2015 - tira le somme Pedrelli - il Governo italiano ha approvato la Strategia italiana per la banda ultralarga per risolvere questo problema diffuso. Dei lavori si occupa OpenFiber spa all'interno di quello che è un grande progetto nazionale di cui noi siamo i beneficiari. Finalmente, dopo cinque anni, siamo in dirittura d'arrivo. La nostra Amministrazione ha seguito con impazienza tutte le fasi, rimanendo sempre a stretto contatto con i tecnici comunali e dell'Unione. A fine dicembre 2019 la prima autorizzazione del Comune di Montiano per l'inizio dei lavori, poi i rallentamenti dovuti all'emergenza sanitaria. Quest'opera è una priorità - aggiunge Pedrelli - e da tempo è già stata avviata".
Il capogruppo di maggioranza definisce "falsa la recente affermazione del gruppo di minoranza L'altra Montiano - Lista civica per cui il sindaco avrebbe trascurato i lavori, che comunque - giova metterlo in chiaro - dipendono solo in piccola parte dal ruolo del Comune. Abbiamo approvato la loro mozione all'unanimità perché condividiamo il tema e crediamo nella leale collaborazione. Non ci aspettavamo che questo nostro gesto potesse dare adito a presunte "ammissioni di colpa" e a protagonismi sui giornali. I montianesi non hanno bisogno di tutto questo. Ci aspettano tempi che richiedono tutta la nostra forza e tutta la nostra unità".
"L'assicurazione di chi ha presentato il progetto - conclude Pedrelli - è che la banda ultralarga arriverà in tutto il territorio. L'incarico che ci siamo presi è di vigilare, e di facilitare i lavori affinché si possano compiere entro l'anno".
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento