Rubicone
stampa

Longiano

Crocetta, dieci anni senza don Sisto

Domani sera, 14 luglio, la Messa di suffragio. Il grazie del Vaticano al nipote Giorgio Magnani per i libri dedicati allo zio parroco

Da sinistra: Magnani, monsignor Regattieri e Casalini alla presentazione del libro, qualche anno fa a Crocetta

Il 14 luglio 2011 moriva don Sisto Magnani, parroco per tanti anni a Crocetta. Mercoledì 14 luglio, giorno del decimo anniversario, alle 20,30 verrà celebrata una Messa a suffragio del sacerdote nella chiesa di Crocetta.

Don Sisto Magnani, classe 1928, venne ordinato presbitero il 28 giugno 1952 e cominciò i suoi 59 anni di sacerdozio come cappellano a Gambettola e poi Bagnarola di Cesenatico. Quindi venne nominato parroco titolare nelle parrocchie di Santa Lucia di Cesena, Ardiano e Oriola di Roncofreddo. Nel 1973 arrivò l'incarico di primo parroco dell'istituenda parrocchia di Crocetta di Longiano, a cui nel 1997 venne aggiunta anche l'amministrazione di quella di Montilgallo. Promotore di molte opere parrocchiali e già corrispondente del nostro settimanale diocesano, don Sisto diede alle stampe anche i libri "La Parrocchia nella mischia" e "Canta e cammina, la vita è bella", nei quali invitava a riflettere sui veri valori della vita. All'età di 83 anni don Sisto si spense nella notte del 14 luglio 2011.

Il nipote Giorgio Magnani, giornalista, che custodisce vari scritti di don Sisto e ne ha raccolto l'eredità letteraria, nel 2015 ha raccontato la storia di Longiano inserendovi anche quella dello zio nel volume "Dagli etruschi a Don Sisto".

"Avvicinandosi l'anniversario della morte - spiega il nipote - e avendo nel frattempo dato alla stampe un ulteriore volume dal titolo "Dou you speak …dialèt rumagnol?", un trittico dialetto-italiano-inglese, che rispecchia le tradizioni romagnole e contadine che don Sisto amava, ho pensato che il modo migliore per onorarlo fosse quello di spedire il racconto della sua storia e le poesie romagnole al Santo Padre. Ho anche allegato alcune righe di accompagnamento del nostro vescovo Douglas Regattieri e poi ho inviato tutto a Roma". 

Nei giorni scorsi a Magnani è giunta una lettera a firma di monsignor Roberto Cona, assessore della Segreteria di Stato vaticana che ringrazia per i libri ricevuti: "Nell'accogliere con animo riconoscente i sentimenti che hanno suggerito il premuroso gesto, Sua Santità assicura un particolare ricordo nella preghiera".

"Sono felice per i ringraziamenti ricevuti che dedico a don Sisto e ai suoi preziosi insegnamenti", il commento di Magnani.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Crocetta, dieci anni senza don Sisto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento