Rubicone
stampa

Giovani

Da ieri gli scout anche a Gatteo

Per ora il gruppo accoglie le branche Lupetti/Coccinelle (20 bambini dagli 8 agli 11 anni) ed Esploratori/Guide (19 ragazzi dai 12 ai 16 anni)

Cerimonia delle promesse a Sant'Angelo

Si è tenuta ieri, presso la chiesa di Sant’Angelo di Gatteo, la cerimonia di inaugurazione del nuovo gruppo scout Agesci denominato “Gatteo 1”, che coinvolge le parrocchie di San Lorenzo martire in Gatteo e Sant'Angelo in Salute.

Per ora il gruppo accoglie le branche Lupetti/Coccinelle (20 bambini dagli 8 agli 11 anni) ed Esploratori/Guide (19 ragazzi dai 12 ai 16 anni). In previsione c'è anche l'apertura della branca Rover/Scolte (giovanissimi dai 17 ai 21 anni) per completare tutto il cammino di formazione che la proposta scout prevede.

La giornata ha preso avvio con la celebrazione della Messa da parte del parroco don Marco Muratori, per poi proseguire con la cerimonia dell’alzabandiera e la recita delle promesse dei ragazzi e dei capi. "Non tutti i capi provengono dal cammino scout - fanno sapere dalle parrocchie di Gatteo e Sant'Angelo - ma sono tutti animati dal desiderio di volersi mettere in gioco e a disposizione per un servizio educativo e hanno ottenuto il consenso della zona di Cesena per l’apertura di questo gruppo in un territorio della zona pastorale della diocesi di Cesena che non aveva mai avuto questa realtà".

Durante la cerimonia erano presenti i responsabili della zona di Cesena e sono stati invitati tutti i gruppi della zona di Cesena e delle zone limitrofe.

"L'apertura di un nuovo gruppo che si occupa di educazione dei ragazzi è sempre un momento importante per la comunità che lo accoglie ed è una preziosa opportunità per i ragazzi di fare un’esperienza di gioco, avventura e servizio, punti cardine del cammino scout proposto dall’Agesci", dicono dalle due parrocchie.

La giornata scelta per la cerimonia è una data particolare per gli scout: la giornata del pensiero, o Thinking day, che cade il 22 febbraio, cioè l'anniversario della data di nascita del fondatore dello scoutismo Baden Powell (1857-1941) che viene festeggiata da tutti gli scout del mondo.

Quello degli scout è un servizio educativo che forma uomini e donne della "partenza", cittadini e cittadine che hanno a cuore l’umanità e la Terra e vogliono amarla e custodirla. È possibile cambiare il mondo solo amandolo.

La consegna dei fazzoletti

La consegna dei fazzoletti

Il gruppo scout "Gatteo 1"

Il gruppo scout "Gatteo 1"

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Da ieri gli scout anche a Gatteo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento