Rubicone
stampa

Distretto Rubicone

Dal 6 settembre, nuovo hub vaccinale all'Iper Rubicone

Chiuderanno i centri vaccinali della piscina comunale di Cesenatico e del Seven di Savignano

(foto: Google maps)

Da lunedì 6 settembre sarà operativa la nuova sede dell'hub vaccinale del Distretto Rubicone presso il Rubicone Fashion outlet, in piazza Trattati di Roma 1, a Savignano Mare.

Alla sede si potrà accedere dall'ingresso principale del Romagna Shopping Valley e sarà disponibile l'ampio parcheggio gratuito dell'Iper Rubicone

"La necessità di restituire le attuali sedi vaccinali alle proprie funzioni originarie (piscina comunale a Cesenatico e piscina Seven a Savignano sul Rubicone) - scrive l'Ausl Romagna in una nota - ha portato all'individuazione di questo nuovo hub che avrà la potenzialità di erogare fino a 600 vaccinazioni al giorno, incrementando ulteriormente l'offerta attuale. Inoltre la localizzazione baricentrica rispetto a diversi Comuni dell'Unione Rubicone e Mare consentirà un agevole accesso alla nuova struttura".

Le modalità di accesso resteranno le medesimi delle sedi vaccinali attuali: accesso su prenotazione (anche last minute) per chi ha più di 19 anni e accesso libero per la fascia 12-19 anni. 

L’Ausl Romagna, nella stessa nota, rivolge "un sentito ringraziamento all'Amministrazione comunale di Cesenatico e a S.P. Seven per la grandissima disponibilità dimostrata, offrendo i propri spazi e il proprio supporto durante i mesi di attività presso le piscine. Un ringraziamento caloroso anche all'Amministrazione comunale di Savignano sul Rubicone per il supporto già reso e l'aiuto offerto nell'individuazione della nuova sede. Un ringraziamento particolare, infine, anche a tutti i volontari impegnati quotidianamente nell’attività di supporto alle vaccinazioni, per il tempo dedicato e il loro sostegno".

Il Comune di Savignano rende nota l'attività svolta alla piscina Seven in questi mesi. Dallo scorso 15 febbraio, giorno di partenza della campagna vaccinale anti-Coronavirus, iniziata con la somministrazione alla popolazione over 80, sono state effettuate 31.848 vaccinazioni, 17.480 prime dosi e 14.368 seconde dosi. Al lavoro 7 infermieri, 2 coordinatori, un referente organizzativo e la presenza giornaliera di 5 unità di personale amministrativo e 4 medici. Alle risorse messe in campo dall'Azienda sanitaria locale si aggiungono i volontari di Protezione civile con 1.134 presenze. A supporto delle operazioni sono state inoltre messi a disposizione della cittadinanza i Servizi sociali dell'Unione Rubicone e Mare per necessità organizzative, di trasporto e anche solo per la compilazione dei moduli necessari.

"Ringraziamo tutti coloro che con la loro disponibilità hanno reso possibile l'attivazione dell'hub vaccinale di Savignano - scrivono in una nota il sindaco Filippo Giovannini e il vicesindaco di Savignano Nicola Dellapasqua -. L'auspicio è quello che si continui a investire su una sanità territoriale in grado di portare in maniera efficiente le prestazioni programmabili vicino al cittadino, proprio come è successo con la campagna vaccinale. La prossimità e l'accesso facile sono stati i criteri che ci hanno guidato nell'individuare lo scorso inverno il nostro centro sportivo come luogo idoneo. Un'operazione che comportava una serie di incognite perché, come per tutti, affrontata per la prima volta. Oggi mettiamo a punto una nuova modalità, che risponde a esigenze diverse rispetto a quelle iniziali, cui stiamo cercando di rispondere con elasticità e rapidità. La pandemia ci ha insegnato a essere pronti e flessibili, e l'ente pubblico è il primo chiamato a dare delle risposte".

Dal 6 settembre, nuovo hub vaccinale all'Iper Rubicone
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento