Rubicone
stampa

Settimana longianese

Dialetto e inglese si incontrano al Castello di Longiano

Appuntamento sabato sera, 24 luglio, con l'evento “Do you smile … dialèt rumagnôl”, a cura di Giorgio Magnani

Giorgio Magnani e i suoi amici

Nella corte del Castello malatestiano di Longiano, all'interno del programma della 60esima Settimana Longianese, si svolgerà, sabato sera 24 luglio, l'evento “Do you smile … dialèt rumagnôl”.

La serata sarà presentata da Nello Guerra e introdotta da Paolo Turroni, presidente dell'associazione culturale Pro Rubicone. Declamano Antonio Gasperini, con testi dialettali, Giuliano Gasperini, con detti e proverbi romagnoli, Monica Briganti del Teatro delle Lune e Giorgio Magnani, curatore della serata, che presenterà alcuni racconti comici in lingua romagnola. Davide Caprili, campione mondiale di forgiatura 2019, porterà una sua opera a tema romagnolo.

Durante la serata sarà presentato il libro di Magnani Do you speak .. dialet rumagnol? (Il Ponte vecchio, 2020). Si tratta di un trittico dialetto-italiano-inglese con poesie e racconti legati alla Romagna, tradotti in inglese dalla figlia Noemi, che vive e insegna a Londra da una dozzina d'anni, per spiegare al mondo intero cosa sono la piadina, i passatelli, il formaggio di Fossa e chi sono il Passatore, Secondo Casadei e altri personaggi romagnoli.

"Potendo presentare il mio testo una volta sola a causa pandemia e desiderando sdrammatizzare i lunghi mesi del lockdown - spiega Giorgio Magnani - mi sono concentrato sui racconti allegri, che sono inseriti nel volume, allargando lo spettacolo a tre esperti che condividono le stesse passioni".

L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Dialetto e inglese si incontrano al Castello di Longiano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento