Teatro
Due appuntamenti con i burattini a Gatteo mare
Martedì 16 e giovedì 18 luglio in piazza della Libertà
Burattini e figure, la rassegna estiva a cura del Teatro del drago si trasferisce per due giorni a Gatteo mare.Martedì 16 e giovedì 18 luglio in piazza della Libertà sarà possibile godere della magia del teatro di figura con due appuntamenti ad ingresso gratuito, con inizio alle 21. Gli spettacoli sono adatti anche a bambini dai 4 anni.
Si inizia domani martedì 16 Luglio con "I musicanti di Brema” di Nata Teatro. I quattro musicanti di Brema, nell’originale rielaborazione in chiave rock della tradizionale fiaba dei fratelli Grimm dove tre spettatori diventeranno protagonisti della serata. Il racconto viene rinarrato in chiave moderna pur mantenendo tutti i temi dell’originale. Un asino, un gatto, un cane e un gallo si ribellano allo sfruttamento a cui l’uomo li sottopone e fuggono verso la città di Brema; sono vecchi e stanchi, ma ancora conservano nel loro cuore un sogno di libertà: vogliono entrare a far parte della famosa “Band” della città di Brema. Durante il tragitto, si imbattono nei briganti che riusciranno a sconfiggere grazie alla forza della loro amicizia e del sogno che stanno inseguendo; insieme i quattro protagonisti riusciranno a superare ogni ostacolo, diventeranno grandi musicisti e trionferanno esibendosi, di fronte a un grande pubblico, nel più grande concerto della storia del rock and roll. Lo spettacolo mette in risalto diverse tematiche come il valore della libertà e dell’amicizia, la forza della speranza e della volontà che permettono di superare ogni ostacolo per raggiungere un obiettivo
Giovedì 18 Luglio sarà la volta del gran varietà “Il manifesto dei burattini” a cura del Teatrino dell’Es. Lo spettacolo vuole ripercorrere le differenti fasi del teatro di figura e di animazione, attraverso tematiche culturali differenti del nostro secolo. Dedicato al maestro di Vittorio Zanella, Otello Sarzi Madidini. Lo spettacolo si articola di vari momenti, ognuno con tecniche differenti: dalle marionette a filo mosse da un unico animatore ai burattini a guaina, dalla recitazione dialettale e animazione a vista al teatro in nero con oggetti in spugna, dai pupazzi in gommaspugna al mimo a mezzo busto, dalle ombre cinesi su diapositive a dissolvenza incrociata alle marionette a bastone.
Burattini e figure in Romagna è una rassegna in rete di teatro di figura a cura del Drago e coinvolge i comuni di Bagnacavallo, Borghi Casola Valsenio, Forlì, Forlimpopoli, Gambettola, Gatteo Mare, Longiano, Montiano, San Mauro Pascoli, San Mauro Mare, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone, Ravenna.
La rassegna è organizzata dal Teatro del drago/Famiglia d’arte Monticelli di Ravenna, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura della Regione Emilia- Romagna e il Mibact (Ministero per i beni e le attività culturali.)
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento