CULTURA
Due percorsi fotografici su una Gambettola nascosta
In mostra i nuovi progetti del fotografo Ettore Perazzini. Venerdì 30 agosto l'inaugurazione
In mostra due nuovi progetti del fotografo Ettore Perazzini: “Sentire Gambettola”, all'interno della Stazione degli artisti, e “Il Bosco incartato”, lungo le plance pubblicitarie di viale Carducci, per un'esplorazione insolita della quotidianità.
"Attraverso il suo obiettivo fotografico, Perazzini ci rivela il lato insolito e misterioso di Gambettola - spiega la curatrice del progetto Angela Molari -. Non sono i soliti paesaggi da cartolina, ma scatti che riescono a catturare l'anima più sincera del territorio, mostrandolo sotto una nuova luce. Entrambi i percorsi ruotano attorno a due scelte concettuali interessanti: le immagini esposte all'interno della Stazione degli artisti compongono uno speciale diario di viaggio in cui il punto di vista obbligato è quello del finestrino dei treni regionali che percorrono il tratto gambettolese. Negli scatti affissi lungo viale Carducci, Perazzini si muove invece a piedi tra le vie di Gambettola, di sera, usando l’occasione della Mostrascambio come punto di partenza per esplorare l’anima del paese, offrendone una visione davvero inedita e originale. "Sentire Gambettola" e "Il Bosco incartato" sono una personale dedica di Perazzini a questo territorio e un invito ad esplorarlo e riscoprirlo con un occhi nuovi, cogliendone le sfumature e i dettagli che spesso sfuggono all'occhio distratto".
L'inaugurazione delle due mostre si terrà venerdì 30 agosto, alla vigilia della Mostrscambio, alle 17, presso la Stazione degli artisti. La mostra resterà aperta al pubblico fino a domenica 15 settembre, dalle ore 16 alle 19, ogni sabato e domenica.
Il progetto espositivo è a cura dell’associazione Circuiti dinamici con il sostegno del Comune di Gambettola.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento