Rubicone
stampa

personaggi

È morto ieri sera l'imprenditore di Savignano Pippo Torroni, amico di don Oreste Benzi

Lunedì mattina alle 10, nella chiesa di santa Lucia a Savignano, verranno celebrati i funerali

Pippo Torroni con la moglie Gigliola alla Messa per un loro recente anniversario di matrimonio (Foto archivio Corriere Cesenate)

È morto ieri sera in una clinica di Rimini dove era ricoverato da alcuni giorni l'imprenditore di Savignano sul Rubicone Pippo Torroni. A breve avrebbe compiuto 91 anni.

Amico da decenni di don Oreste Benzi, "per fortuna l'ho incontrato", diceva sempre Torroni, "lui ha cambiato la mia vita e quella della mia famiglia", negli ultimi anni assieme alla moglie Gigliola aveva provveduto ad alcune importanti donazioni (case e terreni) alla Comunità papa Giovanni XXIII fondata dal sacerdote riminese.

Di forte impatto le feste allargate, a settembre, nella grande casa di San Mauro Pascoli donata dalla moglie Gigliola alla papa Giovanni XXIII, in occasione dell'anniversario di matrimonio. Lo scorso anno fu ricordato il loro 67esimo di nozze assieme ai 90 anni di Pippo che ora riabbraccia il suo incredibile amico don Oreste. Una festa per loro, in Cielo. Un grande dolore per chi rimane.

Il Corriere Cesenate si stringe attorno alla famiglia per la perdita del carissimo Pippo.

Ripubblichiamo qui sotto un pezzo scritto dal nostro direttore Francesco Zanotti, pubblicato da Avvenire il 4 marzo 2016, nella rubrica Scripta manent, dal titolo: "Un sabato sera molto speciale, accolti come amici da chi è accolto"

L'invito a cena era arrivato da tanto tempo. Non si riusciva a combinare per colpa mia: non trovavo un sabato sera libero da dedicare ad amici vecchi e nuovi. Qualche sera fa, in compagnia di Giuseppe (Pippo) Torroni e della moglie Gigliola, coppia di imprenditori romagnoli amici e sostenitori dell’opera fondata da don Oreste Benzi, ho trascorso un sabato che uno non si aspetta. Sotto la splendida rocca di San Leo, nel Montefeltro, tra Rimini e San Marino, lungo il fiume Marecchia, in località Maiolo si trova una grande casa (è di proprietà dei coniugi Torroni, data in comodato gratuito) immersa nella campagna. Fino a qualche anno fa c’era una fiorente azienda agricola. Ora, in mezzo ai capannoni in disuso, rimane solo una comunità di recupero gestita dall’associazione Papa Giovanni XXIII. Con i Torroni c’è anche mia moglie Lorenza. Ho esteso l’invito a una coppia di nostri nuovi amici, Stefano e Simonetta, quasi del tutto ignari di ciò che li attende.

Ci accoglie sorridente Giuseppe, un 18enne da 11 anni senza più casa, ma ugualmente desideroso di farsi notare da tutti, come capita a tutti gli adolescenti. Si capisce subito il clima che si respira. Mirko e Massimiliano ci illustrano il loro impegnativo lavoro di prima accoglienza.  A tavola ci pensano gli ospiti a farci capire meglio. È presente un’umanità molto variegata: si va dall’alcolista all’ex tossico, dal carcerato al profugo. È quasi una casafamiglia. Un dato è certo: ci si sente accolti. Ci si trova bene. È una sorta di invocazione di nomi e di volti, ciascuno con la sua storia e il suo carico di sofferenza. Fino a Francesco, 35 anni, di Crema. È un fiume in piena. Mi si avvicina, quasi fosse in confessionale. Ascolto e scrivo. Prendo appunti. Cerco di mettermi cuore a cuore. «I miei genitori hanno insistito perché venissi in questa struttura - mi sussurra -. Ho tentato il suicidio quattro volte. Ho iniziato quasi per caso con la cocaina. Prima sono passato dalle sigarette, poi sono arrivato agli spinelli, per scherzo, con i colleghi di lavoro. Dopo 20 anni di sostanze, per fortuna ora qua ho ritrovato me stesso. Mi sento rinato».

Fuori la serata è tersa come non mai. Il profilo dei monti quasi si tocca. Prima di salire in auto salutiamo e ci abbracciamo. Non abbiamo molte parole. Custodiamo tutto come un tesoro. Il dono di un sabato sera davvero speciale.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
È morto ieri sera l'imprenditore di Savignano Pippo Torroni, amico di don Oreste Benzi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento