Rubicone
stampa

Savignano sul Rubicone

Ecco "Cis a casa", nuovo gruppo-appartamento per persone con difficoltà

Inaugurata oggi una struttura per sei persone, realizzata ex novo dalla cooperativa sociale savignanese.

Il taglio del nastro

Accoglienza, cura e premura al centro del nuovo gruppo-appartamento Cis a casa” che apre i battenti a Savignano sul Rubicone in via Antolina 237, nella neonata struttura di proprietà della cooperativa Cis Rubicone e attigua alla sede sociale.

Una realtà che prende vita grazie alla sinergia tra i Servizi sociali dell’Unione Rubicone e Mare e la cooperativa savignanese attiva dal 1982 sul territorio con l’obiettivo di promuovere l’inserimento lavorativo di persone portatrici di disabilità, concorrendo al recupero dell’autonomia necessaria al reinserimento sociale.

In particolare, il progetto “Cis a casa” vuole rispondere alle necessità sempre più stringenti di strutture residenziali destinate a persone con difficoltà psicofisiche e sociali. Il gruppo-appartamento consente a chi è privo di sostegno familiare o si trova in emergenza abitativa di sperimentare la domiciliazione autonoma presso la struttura. 

Una prospettiva di welfare avanzato che si realizza in un gruppo-appartamento con sei posti, alloggiato in un fabbricato confinante con la sede della cooperativa, per garantire anche la continuità casa-lavoro. Un operatore, per 12 ore al giorno, sarà a disposizione degli ospiti e la gestione sarà effettuata con la supervisione di un’équipe formata da psicoterapeuta, educatori e operatore socio-sanitario. Grazie al contributo regionale del Fondo per la non autosufficienza, sarà abbattuta la retta mensile.

La struttura, che è composta da spazio adibito a cucina, sala da pranzo e soggiorno, disimpegno, camere e servizi igienici, è stata inaugurata questa mattina. Il taglio del nastro si è svolto alla presenza del consigliere regionale Pd Massimo Bulbi, del sindaco di Savignano Filippo Giovannini, del vicesindaco e assessore ai Servizi sociali Nicola Dellapasqua, del presidente dell’Unione dei Comuni Luciana Garbuglia, del presidente della cooperativa Cis Rubicone Simona Della Vittoria e del vicepresidente Mirco Lombardi. Don Piergiorgio Farina, parroco della chiesa di Santa Lucia di Savignano ha benedetto i nuovi locali.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Ecco "Cis a casa", nuovo gruppo-appartamento per persone con difficoltà
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento