Rubicone
stampa

libri

Eraldo Baldini presenta Transatlantica (Romagna&America)

Mercoledì 25 settembre alla Biblioteca gastronomica di Savignano sul Rubicone

In foto  gli assessori del Comune di Cesena Camillo Acerbi, Elena Baredi e Carmelina Labruzzo oltre al segretario generale Cisl Romagna Francesco Marinelli

Al via al quinta edizione di Settembre di libri, la rassegna di incontri con gli autori promossa da Libreria Holt, Natura Magica aps e Biblioteca gastronomica. Mercoledì 25 settembre, alle 20,45, alla Biblioteca Gastronomica di Savignano sul Rubicone, in  corso Vendemini 30, il ravennate Eraldo Baldini, presenta a Savignano sul Rubicone in anteprima “Transatlantica (Romagna & America). Vicende, personaggi, luoghi. I tanti aspetti di una lunga relazione”, a cura dello stesso Baldini e Alberto Pagani (Il Ponte Vecchio Editore, Cesena, 2024).

Fin dai primi decenni dell’Ottocento troviamo romagnoli, fuorusciti ed esuli dei movimenti libertari, pronti a continuare negli Usa la loro attività dandole un solido spessore internazionale; li troviamo nelle fila degli eserciti impegnati nella Guerra di Secessione, e più tardi delle “guerre indiane”; nelle più sperdute aree delle Montagne Rocciose e dell’Alaska in qualità di missionari tra le popolazioni native.

Riguardo alla reciprocità, sono numerosi i percorsi che hanno portato dal Nord America alla Romagna visitatori desiderosi di scoprire realtà intrise di storia e di arte: da non dimenticare la vittoriosa azione di soldati statunitensi e canadesi sul nostro territorio nella Seconda Guerra Mondiale. Oltre ai personaggi, i luoghi: a riprova dell’esistenza e del peso di influenze e fascinazioni reciproche, esistono diverse città e insediamenti americani che portano i nomi di città romagnole, per esempio negli Usa ci sono ben 13 Ravenna, e una è in Canada.

Insomma, anche la Romagna ha dato un contributo a fare del Nord America quel che è oggi, così come gli americani hanno contribuito a rendere i romagnoli quel che sono: e scopo del libro è mettere in luce in modo sorprendente ma documentato questa relazione articolata e spesso sconosciuta ai più.

Baldini, autore amato dal pubblico romagnolo e molto conosciuto a livello nazionale, da decenni è scrittore di narrativa e saggistica. In campo narrativo ha pubblicato numerosi romanzi e racconti per le più importanti case editrici nazionali (Einaudi, Frassinelli, Mondadori, Rizzoli. Dal suo romanzo Mal’aria è stata tratta la miniserie televisiva in due puntate dallo stesso titolo, mandata in onda da Rai Uno nella primavera del 2009. In campo saggistico pubblica dal 1986 studi e ricerche di antropologia culturale ed etnografia e opere sulla cultura popolare e la storia della Romagna.

Prossimi appuntamenti: domenica 6 ottobre, alle 18.30, toccherà al casolano Cristiano Cavina parlarci di “L’ananas no”, Bompiani editore, ospite dell’evento speciale “La Cucina dei libri/Le parole per la cucina”. Mercoledì 16 ottobre, di nuovo alle 20,45, sarà recuperato l’incontro con Michele Marziani e il suo “Dove dormi la notte”.

Con il patrocinio e il contributo del Comune di Savignano sul Rubicone, Cocs, Commercianti e operatori centro storico, sponsor Romagna Banca/Credito cooperativo italiano.

in caso di maltempo l'incontro si svolgerà in Sala Galeffi, secondo piano del palazzo comunale, in piazza Borghesi. Ingresso libero, consigliata la prenotazione. Info: 320-0404136 info@ilgiardinodeifrati.it

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Eraldo Baldini presenta Transatlantica (Romagna&America)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento