Rubicone
stampa

Eventi

Estate a Gatteo, da Vito a Ron

Tanti gli appuntamenti e le rassegne in programma dal 13 giugno

Vito

Sarà Vito il 13 giugno ad aprire la prima delle tre rassegne culturali che caratterizzano da alcuni anni l’estate di Gatteo, nella cornice dell’arena allestita all’interno delle mura del Castello malatestiano. Numerosi gli appuntamenti anche nelle frazioni, tutti promossi dall’assessorato alla Cultura, che oggi ha pubblicato il cartellone.

“Elsinore attori al castello” dell’associazione Sillaba (ingresso a pagamento in prevendita su liveticket.it, ridotto per i residenti di Gatteo) propone spettacoli teatrali in grado di ibridare differenti linguaggi narrativi, fra teatro d’autore, divulgazione scientifica e di costume, teatro comico. 
Si inizierà con il comico Vito, giovedì 13 giugno, con “L’altezza delle lasagne. Monologo di sopravvivenza gastronomica”. Giovedì 27 giugno, alla vigilia del passaggio della prima tappa del Tour de France dalla Romagna, Camillo Grassi porta in scena “Il Condor” di Gianni Clementi, un testo sul ciclismo, vissuto dal gregario. Denis Campitelli torna a Elsinore giovedì 4 luglio con “Fat jazz” un testo tratto dalle poesie e dai racconti di Giovanni Nadiani. Storie brevi, ambientate nella Romagna di oggi, raccontate e interpretate come un assolo jazz. Nella quinta serata spazio alla divulgazione scientifica con Massimo Polidoro, giovedì 11 luglio, che terrà la lectio-spettacolo “Un senso di meraviglia” tratta dal libro “Piero Angela. La meraviglia del tutto. Conversazioni con Massimo Polidoro”. Il penultimo appuntamento è con Teresa Cinque, giovedì 18 luglio in “Trigger contro trigger”, un reading che porta con sé il proposito di innescare un processo, di suscitare movimento e cambiamento, passando magari attraverso una risata. A chiudere il programma giovedì 25 luglio sarà Roberto Mercadini con “Moby Dick. Narrazione da Melville”.

A fine giugno al via anche “Estate al chiar di luna”, la rassegna gratuita di spettacoli per famiglie a cura di Alex Gabellini con maghi, giocolieri, burattini, giullari, narratori e teatranti. Appuntamento al Castello malatestiano di Gatteo tutti i martedì alle 21,15 dal 25 giugno al 30 luglio

Un altro gradito ritorno è l’appuntamento con “Gatteo calling” che, dal 31 di luglio al 29 agosto, porterà sul palco del Castello malatestiano quattro autori-narratori che racconteranno, ciascuno con la propria personale cifra stilistica e con il proprio background, altrettanti musicisti, gruppi musicali, generi musicali tra i più iconici della musica contemporanea. 
Emiliano Visconti dell’associazione Rapsodia, ideatore del “Gatteo calling”, aprirà la rassegna mercoledì 31 luglio con con un suo ritratto di Johnny Cash, accompagnato dal vivo dagli Acusting Plays. Le altre serate vedranno protagonisti Valerio Corzani che racconterà Enzo Jannacci (7 agosto), Alessandro Barbaglia con la serata dal titolo “I Robbottoni, le sigle dei cartoni animati anni 80” (22 agosto), e in chiusura Vera Gheno che, con Drugs & Rock’n’roll, affronterà il tema delle droghe nella musica (29 agosto). La rassegna è a ingresso libero.

Giunta alla sua terza edizione, il Sant’Angelo Live è la rassegna di musica e varietà che animerà il centro di Sant’Angelo in piazza Fracassi dal 17 luglio al 28 agosto dalle 21. Si parte il 17 luglio con lo spettacolo di cabaret di Maria Pia Timo. A seguire, la musica dei The Seniors. Nelle serate successive alcune tra le migliori cover e tribute band italiane reinterpreteranno dal vivo brani che hanno fatto la storia della musica leggera italiana e internazionale: dagli Aironi Bianchi, la tribute band dei Nomadi, il 24 Luglio, alla musica beat e rock della Zebra Tre Band il 31 luglio, al Liscio dell’Orchestra David Pacini (6 agosto), un omaggio alla terra che ha dato i natali al Maestro Secondo Casadei, dal rock italiano di Zucchero della tribute band Funky Gallo il 21 agosto sino alla grande musica italiana del gruppo Energia alternativa live band (28 agosto). Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

La Festa di San Lorenzo anche quest’anno sarà all’insegna della musica: tre serate di grande musica dal vivo, che vedranno protagonisti giovedì 8 agosto gli allievi della Ctm Academy nell’anticipo di San Lorenzo con il recital musical-teatrale “Piu' che puoi”, venerdì 9 Agosto i Revolution che ci proporranno i migliori successi della disco music anni 70'80' passando per i brani più famosi degli anni 90' fino alle hit del momento. Sabato 10 salirà sul palco di Gatteo Ron con il suo nuovo live estivo, dopo il successo del tour teatrale “Al centro esatto della musica” appena concluso. 

Per informazioni: 0541 932377.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Estate a Gatteo, da Vito a Ron
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento