Rubicone
stampa

Sindacati

Ferie imposte al personale degli asili, scontro frontale con l’Unione Rubicone e Mare

Cgil, Cisl e Uil sono riuscite a ricomporre la frattura con Borghi, Cesenatico, Longiano e Sogliano, mentre continua il braccio di ferro con Gambettola e l'Unione Rubicone e Mare

bambini asilo - foto archivio

Con la chiusura di nidi e materne, allo scattare della zona rossa, c’è chi si è organizzato per una sorta di didattica a distanza e chi si è limitato a mandare in ferie il personale.

Un’imposizione, questa, mal digerita dai sindacati confederali che vorrebbero “la continuazione dei legami educativi con i bambini e le famiglie con contatti a distanza, incontri formativi in video conferenza, incontri inter-collettivi di coordinamento pedagogico e di programmazione su progetti educativi, sempre in video conferenza, un riordino delle aule e dei lavori svolti dai bimbi sino ad oggi”.

Per Cgil, Cisl e Uil, dunque, i lavoratori del settore potrebbero lavorare anche in zona rossa, sia pure in altri modi. Nel Rubicone, invece, il responsabile dei servizi educativi e sociali dell’Unione dei Comuni ha “imposto in modo unilaterale delle ferie a decorrere dal 22 marzo. Si tratta dell’unico caso nei servizi dei nidi d’Infanzia in Romagna, una determina mai comunicata alle organizzazioni sindacali e ai lavoratori delle scuole” informano i sindacalisti in un comunicato congiunto.

Per questo Fp-Cgil, Cisl-Fp e Uil-Fpl hanno proclamato lo stato di agitazione del personale degli asili dell’Unione Rubicone-Mare e dei Comuni di Borghi, Cesenatico, Longiano e Gambettola hanno proclamato lo stato di agitazione del personale. Lunedì scorso si è tenuta, in videoconferenza, una conciliazione davanti alla Prefettura di Forlì-Cesena.

La mediazione ha avuto esito positivo con i Comuni di Borghi, Cesenatico, Longiano e Sogliano, che hanno confermato la continuità lavorativa per il proprio personale scolastico nelle prossime settimane di zona rossa, mentre si è conclusa negativamente per l’Unione Rubicone e Mare e Gambettola, che hanno confermato a testa bassa la propria posizione in piena solitudine, confermando le imposizioni unilaterali al personale” denunciano i sindacati della triplice.

Per questo i sindacati daranno corso “alla mobilitazione per difendere i diritti e la continuità dei servizi educativi pubblici anche per quanto riguarda il rapporto numerico con l’utenza, come quello in questione che non può e non deve essere un mero risparmio economico a danno della disponibilità, della dignità del personale e della stessa sicurezza del servizio”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Ferie imposte al personale degli asili, scontro frontale con l’Unione Rubicone e Mare
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento