Rubicone
stampa

Festa Parrocchiale Sant'Angelo di Gatteo: grande successo mostra di sveglie antiche

Oltre settecento persone hanno sottoscritto in un apposito albo, la presenza alla mostra di "sveglie antiche" a Sant'Angelo di Gatteo, sabato e domenica scorsa durante la festa parrocchiale. Ma informalmente oltre un migliaio hanno voluto vedere quest'insolita mostra organizzata dal santangiolese Davide Bagnolini, appassionato collezionista.

Davide Bagnolini e sveglie

Oltre settecento persone hanno sottoscritto in un apposito albo, la presenza alla mostra di "sveglie antiche" a Sant'Angelo di Gatteo, sabato e domenica scorsa durante la festa parrocchiale. Ma informalmente oltre un migliaio hanno voluto vedere quest'insolita mostra organizzata dal santangiolese Davide Bagnolini, appassionato nel collezionismo di sveglie.

V'è stata la presenza della moglie e delle figlie di Lorenzo Bigucci, personaggio noto e benemerito in paese, venuto a mancare qualche mese fa a cui questa mostra era dedicata. (nella foto dopo l'inaugurazione con il sindaco Gianluca Vincenzi).

S.Angelo Mostra sveglie

Bagnolini ne ha raccolte circa 300, tutte rigorosamente a carica manuale ed ognuna con il cartellino identificativo, con data, caratteristiche e luogo di provenienza. La sveglia più antica risale al 1820 circa e le restanti hanno più di mezzo secolo.

"Provengono – sottolinea Davide Bagnolini - da quattro continenti, Europa, Asia, America e Australia e me ne manca una fabbricata in Africa e da ricerche accurate non mi risulta che in Italia sia mai stata allestita una simile esposizione".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Festa Parrocchiale Sant'Angelo di Gatteo: grande successo mostra di sveglie antiche
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento