Rubicone
stampa

Longiano

Fondazione Balestra protagonista di un doppio cd e di un volume

Raccolti i frutti della collaborazione con Enrico Gatti, figura di riferimento mondiale per il violino barocco

Enrico Gatti

La Fondazione "Tito Balestra onlus" di Longiano raccoglie i frutti di una collaborazione avvenuta a giugno e ottobre 2019 con Enrico Gatti, perugino, figura di riferimento mondiale per il violino barocco, che ha scelto il Castello Malatestiano di Longiano per registrare il suo progetto musicale dal titolo “Praeconium solitudinis”. Lo rende noto la stessa Fondazione attraverso un comunicato stampa.

Si tratta di un doppio Cd, contenuto in un volume che include testi di diversi scrittori e filosofi sul tema della solitudine, oltre a una collezione di fotografie di Silvia Camporesi che è uscito in questi giorni in tutta Europa. In Italia, per il momento, è reperibile solo on line. Le pagine finali del libretto sono dedicate alla Fondazione "Tito Balestra" e alla città di Longiano con foto del Castello Malatestiano.

Enrico Gatti ha iniziato a frequentare la Fondazione nel 2013 e ha registrato altri tre dischi presso la Sala dell’Arengo, ritenuta "pulita e priva di riverberi".

Su Youtube (https://youtu.be/elXeGZSZNfw) è anche presente il video dove Gatti racconta il suo progetto, girato al Castello di Longiano e nel fondovalle Rubicone

Il direttore della Fondazione, Flaminio Balestra, sottolinea: "L’anno dedicato al centenario della nascita di Tito Balestra è iniziato in musica e Tito ne sarebbe stato contento perché amava la musica in tutte le sue sfaccettature. Quest’anno a lui dedicato sarà pieno di sorprese e di importanti progetti per guardare al futuro mantenendo intatta la memoria".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Fondazione Balestra protagonista di un doppio cd e di un volume
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento