Rubicone
stampa

tutela dell'ambiente

Gambettola, due nuove colonnine per la raccolta differenziata dell’olio alimentare

Salgono a tre quelle presenti nel paese

A sinistra il sindaco di Gambettola Roberto Sanulli con il vicesindaco Eugenio Battistini accanto alla colonnina posta in piazza Togliatti

Sono oltre 4,5 le tonnellate di oli alimentari raccolte da Hera a Gambettola, di cui 3 tonnellate nel 2017 e otre 1,6 nel primo semestre 2018. Una raccolta costantemente in crescita, grazie agli appositi contenitori a disposizione nelle stazioni ecologiche e alla colonnina già presente a Gambettola.

Si tratta degli oli adoperati in cucina, gli oli da frittura o utilizzati per conservare gli alimenti nei vasetti: ognuno di noi ne produce circa 5 chilogrammi l’anno.

“E’ molto positivo l’impegno assunto da Hera – dichiara il sindaco Roberto Sanulli in una nota diffusa oggi alla stampa locale – di potenziare la raccolta differenziata dell’olio alimentare, installando 2 nuove colonnine a Gambettola. L’obiettivo è quello diincrementare ulteriormente questa raccolta e renderla sempre più a portata di mano dei cittadini. Un servizio sempre più capillare che, incentivando il corretto recupero, mira anche a scongiurare comportamenti, come lo sversamento degli oli nel lavandino, dannosi per le tubazioni domestiche e gli impianti di depurazione delle acque. Infatti, lo scarto dei comuni oli vegetali da cucina costituisce un rifiuto con potere altamente inquinante, in particolare se smaltito attraverso gli scarichi domestici e la rete fognaria”.

“Per quanto riguarda le due nuove colonnine – conclude il sindaco – abbiamo deciso di posizionarle in via F.lli Cervi, 4 (adiacente a Piazza Togliatti) e nel parcheggio di Largo don Giovanni Sirolli, 2 (zona Bulgaria). Le nuove colonnine si aggiungono a quella già presente in via Viole, 55. In tal modo, riusciamo a garantire una maggiore copertura del territorio comunale e quindi a fornire un servizio migliore ai cittadini”.

I contenitori collocati sono di nuova tipologia. Rispetto ai precedenti hanno una capacità di 240 litri e consentono di raccogliere agevolmente l’olio da recuperare aprendo uno sportellino. Infatti, l’olio non va versato direttamente ma deve essere conferito all’interno di normali bottiglie o flaconi in plastica, purché non abbiano un diametro superiore ai 18 cm, chiusi con il loro tappo.

Per ulteriori informazioni sulla raccolta oli e per conoscere l’elenco aggiornato, si può visitare il sito www.ilrifiutologo.it/oliGambettola.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Gambettola, due nuove colonnine per la raccolta differenziata dell’olio alimentare
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento