Rubicone
stampa

Appuntamenti

Gambettola ricorda il concittadino Luciano Lama

La giornata di venerdì 15 ottobre sarà dedicata al 77esimo anniversario della Liberazione e al centenario della nascita del parlamentare e sindacalista

Luciano Lama nel 1986 (Wikimedia commons)

Gambettola, venerdì 15 ottobre, celebrerà due importanti ricorrenze: il 77esimo anniversario della Liberazione dall’occupazione nazifascista ed il centenario della nascita di uno dei suoi concittadini più illustri: Luciano Lama.

Lama nacque a Gambettola, e precisamente in via Roma, al civico 77, il 14 ottobre 1921. Fu partigiano, uomo politico e sindacalista. Membro del Comitato centrale del Pci, fu deputato del Partito dal 1958 al 1969. Dal 1970 al 1986 fu segretario generale della Cgil. Eletto al Senato nel 1987, ne divenne vicepresidente, carica che mantenne fino al 1994. Morì a Roma nel 1996.

L’intensa giornata di celebrazioni avrà inizio davanti al monumento ai Caduti (90 civili e 22 militari) in piazza Cavour, venerdì alle 9,30, con la deposizione di una corona d’alloro alla presenza delle autorità cittadine. Seguirà un intervento del sindaco Letizia Bisacchi e del sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi Matilde Luciani.

Alle 18, presso il centro culturale “Fellini”, verrà inaugurata la mostra fotografica “Luciano Lama. Il sindacalista che parlava al Paese”, curata dall’associazione “Luciano Lama” e dalla Cgil di Forlì. La mostra resterà aperta fino al 23 ottobre, dal lunedì al sabato, la mattina dalle 8,30 alle 13 e il pomeriggio (tranne il giovedì e il sabato) dalle 15 alle 19.

Alle 20,30, nel Teatro comunale, si terrà un Consiglio comunale aperto per ricordare la figura di Luciano Lama. Parteciperanno alla seduta Valter Bielli, presidente dell’associazione “Luciano Lama”, Silla Bucci, segretario generale della Cgil Cesena e Luca Bussandri, presidente di Anpi Rubicone. Al termine verrà proiettato il filmato sul conferimento a Luciano Lama della cittadinanza onoraria di Gambettola avvenuto nel 1985. L’intera serata potrà essere seguita anche in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Gambettola.

L'iniziativa è organizzata dall'assessorato alla Cultura del Comune. Per informazioni: 0547 45338 (Biblioteca comunale). 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Gambettola ricorda il concittadino Luciano Lama
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento