Rubicone
stampa

ambiente

Gambettola ritrova il suo bosco

 I lavori cominceranno all’inizio dell’anno 2022

Lo straccivendolo a Gambettola, un'immagine simbolo del paese. Foto d'archivio Corriere Cesenate

La Giunta comunale del Comune di Gambettola ha approvato il progetto definitivo-esecutivo per la realizzazione del bosco urbano E’ Bosc.

L’area dove nascerà il bosco urbano si trova in una posizione ottimale, lungo il fiume Rigossa e a pochi passi dal centro storico, "un luogo ideale per realizzare il polmone verde di Gambettola", scrive l'Amministrazione comunale nella nota inviata alla stampa. Il lotto di terreno, di 33 mila metri quadrati, è stato oggetto di una recente permuta con un privato, che a sua volta andrà a dare risposta alla mancanza di parcheggi in un’area artigianale.

“Il progetto ha vinto un finanziamento regionale di 38 mila euro e ha l’obiettivo di creare una infrastruttura verde significativa, capace di produrre importanti effetti positivi nell’ambito della mitigazione dei fenomeni dovuti al mutamento climatico, dello stoccaggio della CO2 e dell’abbattimento delle polveri, oltre a non meno importanti effetti sul paesaggio e sulla qualità di vita della comunità”- dice l’assessore all’Ambiente e lavori pubblici Ivano Piraccini.

È prevista la piantumazione di 1465 specie arboree e 1817 specie arbustive, per un totale di 3282 piante. In accordo con le linee guida del progetto regionale “Mettiamo Radici per il Futuro” sono state scelte le specie autoctone, quali farnia, frassino, pioppo bianco, acero campestre, ciliegio selvatico. La varietà degli alberi e degli arbusti è stata scelta con il contributo di un agronomo esperto. I lavori cominceranno all’inizio dell’anno 2022, con la preparazione e lavorazione del terreno, fertilizzazione e picchiettatura. Seguirà la messa a dimora delle piantine tra febbraio e marzo, per concludere con la semina del tappeto erboso. Inoltre verrà realizzato un parcheggio auto in via Udine e un collegamento ciclo-pedonabile con la via Pascucci.

“Il progetto nasce dall’esigenza di creare un nuovo polmone verde nel centro del nostro paese, ma si collega anche alla necessità di rivalutare le nostre origini, partendo dalla nostra storia. È Bosc’ è più di un nome, è il simbolo dell’appartenenza ad un luogo geografico e ad una comunità - conclude il sindaco Letizia Bisacchi -. La creazione del nostro Bosc è un importante lascito per le future generazioni. I gambettolesi torneranno finalmente ad identificarsi nel loro Bosc, che darà nuova linfa vitale al benessere della Gambettola del futuro”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Gambettola ritrova il suo bosco
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento