Rubicone
stampa

Rassegne

Gatteo, 300 eventi per l'estate

Fra i nomi, Le Vibrazioni, Cristina D'Avena, Raf. In chiusura Cevoli, Pizzocchi e Giacobazzi

La conferenza stampa

Presentata oggi a Gatteo la programmazione estiva, un calendario ricco e diffuso di musica, spettacoli teatrali, animazione e intrattenimento per un pubblico di tutte le età. L'hanno illustrata, fra gli altri, il sindaco Roberto Pari, l'assessore alla Cultura Stefania BolognesiMassimo Bondi, presidente dell’associazione Gatteo Mare Turismo, e Moreno il Biondo, direttore artistico. Oltre 300 appuntamenti da maggio a settembre, 207 serate concentrate a Gatteo Mare, 71 all’Arena Rubicone, 60 in piazza della Libertà e le altre diffuse nel paese, 3 rassegne culturali di rilievo con 23 appuntamenti nell’arena del Castello a Gatteo paese. Programmazione estesa anche alla rinnovata piazza Fracassi a Sant’Angelo, che ospiterà nel cuore dell’estate 6 appuntamenti della Rassegna musicale Sant’Angelo Live, e a Fiumicino con 3 spettacoli per i più piccoli. 

Grandi nomi a Gatteo Mare. "Le Vibrazioni" firmano la Notte Rosa il 7 luglio. In occasione della "Milanesiana" di Elisabetta Sgarbi, il 4 luglio a Gatteo Mare Cristina D'Avena si confronterà con la sorella Clarissa D'Avena con la mediazione del comico Dario Vergassola per poi esibirsi con i Gem Boy. Il 14 agosto salirà sul palco in riva al mare Raf che farà tappa con il suo "La mia casa tour 2023".

Anche a Gatteo la musica dal vivo sarà protagonista della Festa di San Lorenzo con i Canclan Cantautori clandestiniCristian Mini, da “Notre Dame de Paris” di Riccardo Cocciante, e il trio Di Tonno, Matteucci e Galatone.

Gatteo Mare conferma la formula del villaggio con il Gatteo Mare Summer Village, dal 4 giugno, con oltre 180 eventi in tre mesi e mezzo con la direzione artistica di Moreno il Biondo.

La settimana tipo al Gatteo Mare Summer Village prevede alla domenica festa di benvenuto in piazza, martedì festa all’Arena per i 51 anni di carriera di Moreno il Biondo, mercoledì sempre al Rubicone via alle danze con le scuole di ballo che nel cuore dell’estate lasciano spazio a dj set con cocomerata e feste caraibiche, giovedì serata Family in piazza della Libertà con l’animazione del villaggio mentre la musica di Giorgio Live anima piazza Romagna Mia, venerdì Gatteo canta Sanremo all’Arena con i Fade, una band legata alle tradizioni della Romagna ma con un repertorio che spazia nel panorama Italiano e Internazionale della musica da ballo. A luglio e agosto tornano poi gli schiuma party in vari punti della località. Confermatissima anche la sempre apprezzata animazione in spiaggia con momenti dedicati al fitness e al benessere.

Tra le novità, tre mattine di Tv Beach Music il 6,7 e 8 giugno con ballo in spiaggia, intrattenimento e news dal mondo della musica folk con Moreno il Biondo e Fulvio Bertolini, e la festa del 25 giugno per il compleanno del gatto Teo, un'intera giornata di sorprese che vedranno come protagonista la mascotte del villaggio, accompagnato per la prima volta da Tina, la fidanzatina che avrà anche una sigla dedicata.

Novità anche la nuova rassegna del lunedì in piazza della Libertà: 14 serate all’insegna del divertimento di qualità, che alterneranno dal 19 giugno appuntamenti musicali con Sergio Casabianca e Montesi, Gloria Turrini e Francesco Laghi, i Caiman, gli Zebratre a cabaret nella formula del Costipanzo Show. Tra gli ospiti Beppe Braida, Alessandro Politi e Giancarlo Kalabrugovic. Confermati anche gli appuntamenti per bambini: il carnevale dell’Adriatico il 27 luglio, Bimbobell con il suo spettacolo in diverse date e la rassegna di spettacoli di burattini in collaborazione con il teatro del Drago.

Ampio anche il capitolo culturale. A Gatteo terra confermate le fortunate rassegne, promosse dall’assessorato alla Cultura, che hanno caratterizzato l’estate del centro storico negli ultimi anni all’Arena all’interno delle mura del Castello Malatestiano. “Elsinore attori al castello” di Sillaba di Roberto Mercadini (ingresso a pagamento in prevendita su liveticket.it , ridotto per i residenti di Gatteo) ripropone un’esperienza che combina il racconto, il teatro performativo e quello di denuncia portando all’attenzione delle platee argomenti di attualità, anche scomodi e irriverenti.

In contemporanea partirà con 6 appuntamenti, sempre al Castello, “Estate al chiar di luna”, la rassegna gratuita di spettacoli per famiglie a cura di Alex Gabellini con giocolieri, burattini, giullari, narratori e teatranti, una variegata proposta di teatro per i più piccoli. Tutti i martedì alle 21,15 dal 27 giugno al 25 luglio. Anche quest’anno si aggiungono 3 appuntamenti curati dall’Associazione Diffusione Musica (venerdì 23 giugno, 21 luglio e 25 agosto) che coinvolgeranno il quartiere di Fiumicino.

Fra gli attesi ritorni, a partire dal 11 agosto, 4 appuntamenti con “Gatteo calling” che porterà sul palco del Castello malatestiano quattro autori e narratori che racconteranno altrettanti musicisti o gruppi musicali tra i più iconici della musica contemporanea.

Sant’Angelo Live è la rassegna di musica e varietà che, per il secondo anno, animerà il centro di Sant’Angelo tutti i mercoledì sera dal 19 luglio al 30 agosto dalle 21. Si parte il 19 luglio con la comicità di Maria Pia Timo accompagnata dalla Giancarlo Ronchi Band. 

Consolidato il rapporto di collaborazione con il mondo dell’associazionismo con tante proposte sul territorio comunale.

Chiuderà la stagione il Palio dei Barocci di Sant’Angelo con gli spettacoli a pagamento tra gli altri di Cevoli, Pizzocchi e Giacobazzi (il 28 settembre) e di Paolo Crepet (il 25 settembre).

Il calendario completo degli eventi sarà consultabile sul sito www.visitgatteomare.it . Per informazioni: 0547 86083.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Gatteo, 300 eventi per l'estate
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento