Rubicone
stampa

gestione rifiuti

Gatteo: ottimi risultati nella raccolta differenziata

I commenti del sindaco e dell'assessore all'ambiente. A breve verranno installate le fototrappole

Da sinistra l'assessore Deniel Casadei e il sindaco di Gatteo Roberto Pari

Sono stati pubblicati nei giorni scorsi dalla Regione Emilia-Romagna i dati relativi alle percentuali di raccolta differenziata di tutti i Comuni dell’Emilia-Romagna. Il Comune di Gatteo ha raggiunto una percentuale di raccolta differenziata del 78,5%, risultando il primo Comune del Rubicone e tra i primi nel comprensorio per la differenziazione dei rifiuti.

Il sindaco Roberto Pari commenta, nella nota inviata alla stampa da parte dell'Amministrazione comunale, con grande soddisfazione questi dati: “si tratta di un risultato eccellente, frutto di un lavoro iniziato da diversi anni che ci ha consentito di estendere gradualmente la raccolta porta a porta in tutto il Comune, ben prima che questa modalità divenisse quella ordinaria per la gestione dei rifiuti. Siamo stati i primi nel nostro comprensorio ad aver esteso il porta a porta a tutto il territorio Comunale e questo ci ha consentito di avere dati nettamente migliori rispetto ad altri Enti. Tali risultati sono veramente importanti ai fini della sostenibilità ambientale, dal momento che si garantisce il recupero di una grandissima porzione dei rifiuti prodotti. Ringraziamo di cuore i nostri concittadini e le nostre imprese per l’impegno che dedicano alla raccolta differenziata.”

L’assessore all’Ambiente Deniel Casadei specifica che “stiamo studiando, insieme al gestore Hera, la possibilità di implementare un ulteriore tassello nella gestione dei rifiuti, ossia di estendere anche alle aree residenziali il porta a porta integrale, come già avviene nella zona turistica, nelle aree produttive e nel forese. Questo permetterebbe di migliorare ulteriormente le nostre performance in termini di raccolta differenziata”.

Sul fronte rifiuti c’è una importante novità in arrivo: è stato siglato un protocollo con la società pubblica Atr per il posizionamento sul territorio di alcune fototrappole. Il sindaco Pari e l’assessore Casadei illustrano la nuova iniziativa: “vogliamo impegnarci a fondo nel contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. Oggi, grazie al fatto che abbiamo riportato a Gatteo la Polizia Locale, possiamo finalmente dedicare massima attenzione a questo tema, anche grazie alla recente adozione del nuovo regolamento comunale che disciplina i sistemi di videosorveglianza, tra cui rientrano le fototrappole, elemento che in Unione era assente. Grazie al prezioso supporto di Atr, che ringraziamo, potremo finalmente installare le prime postazioni e cercare quindi di arginare un fenomeno di grande degrado sociale.”

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Gatteo: ottimi risultati nella raccolta differenziata
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento