Rubicone
stampa

Educazione

Genitori si diventa con Marco Guccione

Torna il ciclo di incontri, al via da giovedì 14 novembre

Genitori si diventa con Marco Guccione

Si riconferma la collaborazione tra il comune di Gatteo, l’associazione Telemaco Onlus e lo psicologo e psicoterapeuta Marco Guccione per la nuova stagione di iniziative rivolte ai genitori di figli adolescenti.

Si comincia il 14 novembre, giovedì sera alle 21, con un incontro su un tema molto attuale, quello della dipendenza patologica da telefonini e internet che colpisce tanti giovanissimi con conseguenze negative sulla salute, sul rendimento scolastico e sui rapporti sociali. Titolo dell’incontro è “Quando la tecnologia diventa malattia: abuso e dipendenza di tablet e smartphone in adolescenza”.

Il secondo incontro entrerà invece nello specifico del ruolo del genitore, che, messo a confronto con i tanti attuali modelli genitoriali diversi, si interroga sul suo ruolo e teme l’errore, che può invece trasformarsi in una risorsa come indica il titolo della serata prevista per giovedì 28 novembre “Dalla parte dei genitori: quando gli errori sono risorse”.

Ultimo incontro giovedì 12 dicembre su un argomento ancora spesso considerato tabù ma che i genitori dovrebbero invece essere messi nelle condizioni di affrontare con il giusto approccio per la sua centralità in questa delicata fase di passaggio della vita, ovvero la vita sessuale in adolescenza. Titolo della serata sarà infatti proprio “Sessualità in adolescenza: tra precocità e consapevolezza”.

Tutte le serate si terranno presso la biblioteca comunale di Gatteo alle 21 e sono ad ingresso libero. Gli incontri fanno parte di un più ampio progetto sostenuto dall’assessorato alla scuola di Gatteo che prevede un ciclo di incontri in classe con i ragazzi della scuola media Pascoli per la prevenzione delle dipendenze da sostanze dal titolo, appunto, “In-dipendenza a scuola”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Genitori si diventa con Marco Guccione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento