Rubicone
stampa

Compleanni speciali

Gli auguri del sindaco di Montiano all'unica centenaria del Comune

Tra pochi giorni, il primo marzo, Bianca Fantozzi compirà 100 anni e sarà l'unica montianese ad aver superato il secolo di vita

Gli auguri del sindaco di Montiano all'unica centenaria del Comune

Tra pochi giorni, il primo marzo, Bianca Fantozzi compirà 100 anni e sarà l'unica montianese ad aver superato il secolo di vita.

"Bianca è ancora autonoma, attenta a quello che succede intorno - spiega il sindaco Fabio Molari in una nota augurale -. Vive a Montiano in via Mazzini con i figli Gabriele e Fabiola. Le facciamo tanti cari auguri, da parte di tutti i montianesi e dell'intera Amministrazione Comunale".

Bianca Fantozzi in Francisconi è nata a Montiano (FC) il primo marzo 1921 da Marcella Foschi e Siro Fantozzi, e il prossimo 1° marzo compie 100 anni. Una bella età raggiunta in buona salute e con grande serenità. Madre di tre figli è più volte nonna e già da oltre una decina d'anni anche bisnonna di due stupendi ragazzini di cui va molto fiera. Da sempre di carattere vivace e gioioso, la centenaria Bianca è tuttora molto interessata alla vita che le corre attorno.

Tra le tante notizie che vuole seguire e commentare, attende intrepida l’arrivo settimanale delle figlie da Bologna per sapere le ultime novità dei tre nipoti, che vivono tra Milano, Bologna e Roma, così come dei pronipotini con cui ama molto parlare al telefono per sapere i progressi a scuola, nello sport e nella musica.

Bianca racconta che nella sua vita ha lavorato molto. Gli anni prima del matrimonio li ricorda così: “Aiutavo la mia mamma nei lavori di casa perché ero la più grande di noi fratelli. Durante la guerra ho fatto la calzolaia con le mie sorelle e d’inverno per scaldarci andavamo nella stalla e lì ridevamo molto.” 

Degli anni da sposata con Carlo (a partire dal 1949) ci dice: “Ho partecipato a un corso di cucito e ricamo a macchina che si teneva a Montiano, e dopo ho fatto da me i vestitini per le mie figlie con tanti ricami. Con la mia mamma Marcella cucivamo le trapunte imbottite per tutto il paese. Andavo anche a lavorare nel magazzino della frutta con il motorino. Lì stavo bene, avevo tante amiche e lavoravamo in armonia. Eravamo contente e le ho sempre nel mio cuore. Alcune amiche contadine mi regalavano i loro prodotti della terra.”

Ma non tutta la vita di Bianca era unicamente dedicata al lavoro, perché dopo un po’ le torna in mente una bellissima iniziativa intrapresa assieme all’uomo che le era stato accanto per tanti anni. “Era molto bello quando Carlo, mio marito, si è appassionato a organizzare le gite e insieme a gente di Montiano abbiamo visitato tante città”.

Che cosa fa vivere bene e a lungo? Bianca Fantozzi non ha dubbi: “La cosa più importante nella vita è volersi bene!”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Gli auguri del sindaco di Montiano all'unica centenaria del Comune
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento