Rubicone
stampa

Proposte per i ragazzi

Homo Viator: "Dal 30 agosto ancora insieme"

Terminate oggi le otto settimane di centro estivo svolte a Longiano e a Savignano

Educatrici Homo Viator a Longiano

Si chiude oggi, a Longiano e a Savignano, il centro estivo firmato Homo Viator. “La ripartenza a giugno - dice Stefania Pedrelli, vicepresidente dell'associazione di volontariato - è stata molto sofferta. Non avevamo ancora certezze e tutta la preparazione ha risentito di questo stato. Poi però la risposta delle famiglie e delle comunità longianesi e savignanesi, dove abbiamo svolto le attività, ci ha permesso di vivere un'estate all’insegna della socialità e della sicurezza”. 

"Abbiamo scelto la via delle collaborazioni sul territorio - prosegue Stefania Pedrelli -. Questo ci ha permesso di aprire il nuovo centro di Savignano presso il Baretto 2.0, davanti alla chiesa di Castelvecchio, e ci ha dato modo di conoscere due enti come il Longiano Volley e l’associazione Una goccia per il mondo".

Nella squadra di Homo Viator sono presenti tre educatrici di professione. Le attività vengono supervisionate da Stefania Pedrelli, vicepresidente dell'associazione e psicologa esperta in servizi educativi, e da fra Marco Pellegrini, parroco di Longiano e presidente del Circolo Anspi longianese, partner di Homo Viator in tante iniziative. Alessio Tomei, che si occupa della parte organizzativa, e i volontari dell’associazione chiudono il cerchio degli artefici delle iniziative terminate oggi.

L’associazione parla di "numeri confortanti" con "oltre 70 famiglie raggiunte tra Longiano e Savignano, i cui figli sono stati accolti in spazi adeguati secondo le norme anti-Covid".

Ora lo sguardo è già rivolto in avanti. “Abbiamo pensato a una nuova avventura che abbiamo chiamato "Settembre, ancora insieme" - dicono dall'associazione -. Due settimane dedicate al rientro a scuola, per socializzare e terminare insieme l’estate. Saremo sia a Savignano sia a Longiano, dal 30 agosto fino al 10 settembre, per tutti i bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Chi dovrà ancora terminare i compiti delle vacanze potrà farlo, seguito dalle educatrici, e verranno organizzati giochi e attività per divertirsi insieme. Una nuova occasione per stare insieme, in semplicità e amicizia, senza dimenticare la sicurezza di un ambiente protetto e controllato da professionisti".

Il costo sarà di 30 euro alla settimana. Per informazioni, scrivere su WhatsApp al numero 329 3731900.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Homo Viator: "Dal 30 agosto ancora insieme"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento