Rubicone
stampa

COMMEMORAZIONI

Il 4 novembre i savignanesi della Grande guerra rivivono nelle immagini d’epoca

Nel conflitto hanno perso la vita sui campi di battaglia 76 savignanesi, alcuni dei quali volontari

Il 4 novembre i savignanesi della Grande guerra rivivono nelle immagini d’epoca

Ci saranno immagini e testimonianze dell’epoca, domenica 4 novembre, per celebrare anche a Savignano la Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate, nel ricordo del sacrificio degli italiani che nella Prima Guerra Mondiale combatterono per la riunificazione e l’indipendenza della nazione. La cerimonia avrà inizio alle 10,30 con la celebrazione della Santa Messa presso la Collegiata di Santa Lucia. Al termine della funzione si formerà il corteo in piazza Borghesi, per posare la tradizionale corona d'alloro al Monumento dei Caduti con l'intervento del sindaco Filippo Giovannini. Alle 12 ci si sposterà poi a Palazzo Martuzzi, per tagliare il nastro alla mostra fotografica e documentaria “Savignanesi nella Grande Guerra” allestita presso il foyer della Sala Allende (corso Vendemini 18 ).

La mostra è costituita da una selezione di materiali originali provenienti dal fondo di fotografie e cartoline storiche conservato nella biblioteca di Palazzo Vendemini e dall’archivio storico comunale, organizzati in un percorso cronologico e tematico. Sono ritratti in divisa di combattenti savignanesi, immagini di operazioni, armi e attrezzature militari, di luoghi e di edifici devastati; lettere e cartoline inviate dal fronte; piccoli oggetti recuperati nelle trincee e sui luoghi di battaglia. Sono le testimonianze di sopravvissuti e caduti - ben 76 su 250 richiamati - e del loro sacrificio.

Si tratta per molta parte di stampe fotografiche originali o riprodotte, in cui prevalgono ritratti in posa in divisa militare di singoli o gruppi di combattenti, ma anche dei luoghi delle operazioni militari, di armi e attrezzature militari, di territori e edifici danneggiati e distrutti. Una delle sezioni più ricche e interessanti della mostra è rappresentata dalla galleria dei ritratti, per lo più in posa, eseguiti in studio in divisa militare, a figura intera e a mezzo busto. Alcuni sono anonimi, per la maggior parte recano nome e cognome del militare in quanto spediti come cartoline o uniti ad altri effetti personali a familiari, conoscenti

Nel conflitto hanno perso la vita sui campi di battaglia 76 savignanesi, alcuni dei quali volontari, le cui generalità e caratteristiche personali e militari, unitamente alle circostanze di morte e a eventuali riconoscimenti al valore, sono contenute nell’Albo d’Oro dei Militari Caduti nella guerra nazionale 1915-1918, edito dal Ministero della guerra e composto di 28 volumi. Il volume 7, relativo all’Emilia con le provincie di Bologna, Ferrara, Forlì e Ravenna è stato edito nel 1930. Tra i 76 caduti sono annoverati 8 ufficiali e 5 sottoufficiali: fra i decorati di medaglia al valor militare ci sono il sergente aviatore Alessandro Oliveti, il tenente di fanteria Mario Fantozzi , il capitano degli alpini Mario Seganti (tutti e tre medaglia d’argento), il sottotenente aviatore Vittorio Bianchi e il soldato di fanteria Giuseppe Barberini (entrambi medaglia di bronzo).

La mostra sarà poi visitabile nel pomeriggio di domenica 4 dalle 15 alle 18.30 e nel weekend successivo, sabato 10 e domenica 11 novembre, dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18,30 (ingresso libero).

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il 4 novembre i savignanesi della Grande guerra rivivono nelle immagini d’epoca
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento