Rubicone
stampa

Solidarietà

Il Caffè al Rubicone compie 9 anni

Lunedì 3 giugno festeggiata la ricorrenza al centro "Baiardi" di Savignano

Il Caffè al Rubicone compie 9 anni

Lunedì 3 giugno si è festeggiato il nono anno di apertura del Caffè al Rubicone ospitato presso il Centro ricreativo Culturale Auser “Carlo Baiardi” a Savignano sul Rubicone, in zona quartiere Cesare.

 

Il “Caffè al Rubicone” è uno spazio di incontro informale, a ingresso libero e gratuito, dedicato alle persone con demenza ed alle loro famiglie, aperto tutti i lunedì pomeriggio dell’anno dalle 14.30 alle 17.00.

L’obiettivo del Caffè al Rubicone è quello di aiutare sia la persona con demenza, stimolandone le abilità relazionali, cognitive e manuali residue, sia di porsi come punto di riferimento per i familiari che in questo spazio possono ottenere informazioni sulla patologia oltre a consigli utili per la gestione del proprio caro. Ancora più rilevante, però, è sostenere il familiare e la persona con demenza nella scoperta di un tempo da passare insieme in modo nuovo, un tempo nel quale possono sentirsi meno isolati poiché questo pomeriggio insieme offre uno spazio di confronto e reciprocità con altri che prima era impossibile anche solo pensare. Inoltre, come viene testimoniato dai familiari stessi, vedere il proprio caro impegnato e sereno è per la famiglia fonte di grande soddisfazione e sollievo.

Il cammino del “Caffè al Rubicone” è iniziato nove anni fa per iniziativa di Asp del Rubicone e ad oggi continua ad essere sostenuto dall’Unione dei Comuni del Rubicone,  dall’Ausl della Romagna, dalla Facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna, dall’associazione Caima di Cesena e dall’Associazione Auser.

 Alla festa per il suo nono compleanno hanno affettuosamente preso parte, insieme ai numerosi partecipanti, il presidente di Asp del Rubicone Salvatore Bertozzi, il direttore di Asp del Rubicone Manuele Broccoli, il vicesindaco del Comune di Savignano sul Rubicone Nicola Dellapasqua, il presidente dell’Auser di Cesena Carlo Sarpieri e Giuseppe Chiarello, coordinatore del Centro ricreativo culturale Auser “C. Baiardi” di Savignano sul Rubicone.

Si ringraziano tutti i partecipanti per l’affettuosa partecipazione alla festa e i volontari del centro Auser per la disponibilità e l’aiuto indispensabile allo svolgimento del Caffè.

 Per partecipare al Caffè al Rubicone e/o avere maggiori informazioni scrivere all’indirizzo e-mail:  servizi.extraresidenziali@aspdelrubicone.it, oppure telefonare al numero 0541-942485 - Dott.ssa Elisa Berardi.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il Caffè al Rubicone compie 9 anni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento