Rubicone
stampa

salute

Il Comune di Gatteo a tutela della Senologia di Santarcangelo

L’Amministrazione comunale gatteese ha deciso di sostenere ufficialmente la raccolta firme promossa dall’associazione "il Punto rosa" contro il ridimensionamento del reparto di chirurgia senologica dell'ospedale Franchini

(foto: facebook)

Gatteo sostiene la raccolta firme promossa dall’associazione "il Punto rosa" a difesa del reparto di chirurgia senologica dell’ospedale Franchini di Santarcangelo.

Con delibera di Giunta del 25 gennaio 2019, l'Amministrazione comunale di Gatteo ha messo a disposizione di tutti coloro che volessero sottoscrivere la petizione l'ufficio Urp del Comune. Basterà recarsi in Comune con un documento di identità per firmare a difesa del reparto di chirurgia senologica di Santarcangelo.

Il sindaco Gianluca Vincenzi spiega in una nota inviata alla stampa motivi della decisione: “Siamo convinti del fatto che il reparto di chirurgia senologica del Franchini sia di fondamentale importanza per le nostre comunità e riteniamo doveroso porre in essere ogni azione volta a sostenere e a non depotenziare una realtà sanitaria di tale prestigio, universalmente riconosciuta come un’eccellenza. Riteniamo che sia senz’altro opportuno e necessario avviare un serio confronto tra le molteplici realtà territoriali interessate al servizio offerto dal reparto di Senologia dell'ospedale di Santarcangelo.” “Dopo la delibera assunta dalla Giunta di Gatteo - fa sapere Vincenzi - ho scritto a tutti i sindaci dei Comuni facenti parte delle Unioni Valle Savio, Rubicone e Mare, Valmarecchia e al sindaco di Bellaria Igea Marina, per cercare di sensibilizzare tutti circa la necessità di sostenere e difendere la senologia del Franchini. Auspico che anche i miei colleghi si uniscano a me nel sostegno a questa iniziativa”.

L'associazione "il Punto rosa" è nata nel 2011 su iniziativa delle pazienti dell'Unità senologica del Franchini per supportare le donne operate di tumore al seno, al fine di opporsi al "ridimensionamento e depotenziamento del reparto di chirurgia senologica dell’ospedale Franchini”.

La petizione è conseguente all’avvio da parte di Ausl Romagna di una riorganizzazione degli spazi destinati al reparto di Chirurgia senologica, per istituire l’Osco, una struttura di degenza per soggetti appartenenti alle fasce più deboli della popolazione nella fase post-acuta di dimissione dall’ospedale o affetti da riacutizzazioni di malattie croniche, per cui non possono essere seguiti a domicilio. "Il Punto rosa" segnala tra le criticità della decisione dell'Ausl Romagna il rischio di una "pericolosa promiscuità” e di contaminazione ambientale tra l'Osco e il reparto di chirurgia senologica che ospita donne con basse difese immunitarie.

Il Comune di Gatteo a tutela della Senologia di Santarcangelo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento