Rubicone
stampa

SAN MAURO PASCOLI

“Il Giardino di Zvanì”, eventi per tutta l'estate

Fra i nomi, svelati quelli di Davide Toffolo, Lella Costa, Verdena, Stefano Bollani e Vittorio Sgarbi

La presentazione a San Mauro Pascoli

Musica, concerti, incontri con gli autori, la cucina di Zvanì, gli appuntamenti enogastronomici, gli spettacoli e l'animazione per bambini, il teatro di figura e la poesia. Tanti gli appuntamenti in programma nel calendario “Il giardino di Zvanì - San Mauro Pascoli Estate 2023” che allieteranno l'estate sammaurese nei mesi di giugno, luglio e agosto nel giardino di Casa Pascoli, in piazza e a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli. Il cartellone, presentato oggi in conferenza stampa, è realizzato dall'Amministrazione comunale, assessorato alla Cultura, in collaborazione con le associazioni culturali del territorio. Un’estate che vedrà arrivare a San Mauro nomi come Davide Toffolo, Marcello Fois, Roberto Mercadini e Lella Costa, Verdena, Wilco e Stefano Bollani, fino a Vittorio Sgarbi e Maria Pia Timo.

A dare il via alle iniziative sarà, sabato 27 maggio, l’evento "Soul Pida" dedicato alla piadina in tutte le sue declinazioni. In piazza Mazzini e nelle vie del centro, musica dal vivo, piadine gourmet e la presenza di Piadina Igp, birra e drink gustosi, un mercatino artigianale locale, il tutto a partire dalle 18. A cura dell’Associazione Made in San Mauro Pascoli che devolverà parte del ricavato dell'evento in beneficenza a sostegno dei territori maggiormente colpiti dall'alluvione.

Giovedì 1 giugno serata dedicata alla Festa della Repubblica in piazza Mazzini con la consegna della Costituzione ai neo maggiorenni e la partecipazione dell’Ensemble dell’associazione Amici della Musica. Sempre con la collaborazione dell’associazione Amici della Musica, giovedì 21 giugno, dalle ore 20,45 torna in piazza Mazzini la Festa europea della Musica in un’edizione diffusa in piazza Mazzini, piazzetta Giorgi e in vari locali del centro. Serate a ingresso libero.

Libri, autori e spettacoli al Giardino di Casa Pascoli

Ad aprire le serate estive che si svolgeranno al giardino di Casa Pascoli un appuntamento speciale: lunedì 19 giugno anteprima della rassegna letteraria "Cortocircuiti narrativi" con Davide Toffolo, musicista-fumettista, che presenterà il suo “Bestiario” in un reading-concerto che metterà in cortocircuito musica e illustrazione.

La rassegna realizzata in collaborazione con Rapsodia Festival Itinerante proseguirà con altri quattro incontri: lunedì 26 giugno Marcello Fois presenta “La mia Babele”, lunedì 3 luglio sarà la volta della fumettista Alice Milani che presenterà il suo “Sofia Kovalevskaja” in cortocircuito con “Limonov” di Emmanuel Carrère; Lunedì 10 luglio il collettivo Wu Ming presenta “Ufo 78” in cortocircuito con “Il pendolo di Focault” di Umberto Eco. A chiudere la rassegna lunedì 17 luglio Massimo Zamboni scrittore e musicista membro dei Cccp con “Bestiario selvatico”.

Confermata anche per quest’anno la rassegna di teatro di figura, spettacoli di burattini per un pubblico di tutte le età, con due appuntamenti al giardino di Casa Pascoli: giovedì 6 luglio e martedì 18 luglio alle ore 21 a cura del Teatro del Drago.

Mercoledì 28 giugno, Alessandro Rivola propone uno spettacolo per bambini e famiglie in occasione del centenario di Italo Calvino: alle 21 “Ti racconto una fiaba…” tratto dalle fiabe italiane del celebre autore.

Giardino della Poesia

Confermata la nuova edizione del festival “Il Giardino della Poesia”, quest’anno a quota 27 anni, che si terrà dal 16 luglio al 7 agosto con spettacoli al giardino di Casa Pascoli e a Villa Torlonia, sempre a cura dell’associazione Sammauroindustria. Tutte le serate sono a ingresso libero.

Centro storico e Parco Giovagnoli

In piazza Mazzini e in centro storico, oltre all'1 giugno e alla Festa della musica, tornano gli appuntamenti promossi dall’associazione dei commercianti del centro “Made in San Mauro Pascoli”: sabato 27 giugno “Soul Pida” aprirà il cartellone di eventi. Sabato 17 giugno in piazza Mazzini e per le vie del centro si terrà l'evento “Disco Tagliatella” a partire dalle 19. Giovedì 20 luglio torna uno degli appuntamenti più attesi dai sammauresi e dagli amanti della buona cucina: in collaborazione con Made in San Mauro Pascoli il Comune ripropone la cena di piazza sotto le stelle dedicata al Poeta Giovanni Pascoli “A Cena con Zvanì”, quest’anno edizione arricchita dopo cena dallo spettacolo di Maria Pia Timo.

Altro appuntamento gastronomico sarà quello con l’Avis di San Mauro Pascoli che domenica 11 giugno dalle 20 proporrà “PaellAvis”, serata a base di paella. Evento su prenotazione.

Il Parco Giovagnoli ospiterà invece la 20esima edizione dell’evento Sammaurock che si terrà il 25 e 26 luglio, promossa da Sammaurock in collaborazione con Pro Loco Aisém.

Eventi a Villa Torlonia

Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli sarà per l'intera stagione estiva location ideale e carica di suggestioni per una serie di iniziative culturali, artistiche e musicali, tra i quali la Rassegna di Teatro all’aperto a cura di Sillaba “Revèrso” che si terrà dal 16 giugno al 14 agosto con tanti ospiti importanti (Roberto Mercadini, Lella Costa, Stefano Bollani); il tradizionale appuntamento con il Processo del X agosto organizzato dall’Associazione culturale Sammauroindustria; la Festa dei santi Pietro e Paolo a cura dell’associazione Torre dal 23 al 25 giugno; la rassegna di musica con concerti dal vivo “Acieloaperto” dell’associazione Retropop live che quest’anno porterà artisti di fama internazionale: il 24 agosto i Wilco e il 27 agosto i Verdena.

Nell'ambito della rassegna culturale nazionale "La Milanesiana", mercoledì 5 luglio alle 21 a Villa Torlonia, dopo i saluti del sindaco Luciana Garbuglia, Vittorio Sgarbi presenterà la sua lezione-spettacolo su "Dante e Giotto". Introduce la sorella Elisabetta Sgarbi.

Tante anche le opportunità di visite ai musei del Parco Poesia Pascoli e visite a tema, comprese le visite spettacolo e le mostre: la rassegna di visite spettacolo “Vineria Torlonia” a cura di Teatro degli Scartafacci, dal 13 al 16 luglio”; l’ Itinerario pascoliano, tutti i giovedì dal 15 giugno al 31 agosto con partenza da San Mauro Mare; le visite guidate al Museo Casa Pascoli tutte le domeniche ore 11; le Visite guidate al Museo Multimediale e a Villa Torlonia: tutti i sabati ore 17,30; la Mostra “Donne belle” a Villa Torlonia con opere di Ilario Fioravanti organizzata in collaborazione con la galleria Il Vicolo fino al 25 ottobre.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
“Il Giardino di Zvanì”, eventi per tutta l'estate
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento